Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (822/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (822/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   822
   Andrea Leoni regge il sodalizio della Morte.
   1068- . . . -.........pag. 3o
   Clemente IX procura pace fra Spagna e Francia col trattato di Aix la Chapelle. Priore dell' Unione divota della Morte è il Conte Ercole Aldrovandi.
   1660 ............
   Soppressione dei Gesuati, che portavano ogn' anno a Bologna la Madonna di San Luca, e vennero loro sostituiti i Canonici Lateranensi di San Giovanni in Monte. Candia cade in mano de Turchi: Il Papa d' affanno ne muore. — Andrea Bovi fu Priore della Morte.
   1670........3i
   Priore della Morte è il Conte Antonio Orsi. — Il Cardinale Emilio Altieri è fatto Pontefice: assume nome di Clemente X: manda Legato a Bologna il Cardinale Lazzaro Pallavicini, col Vicelegato Monsignor Marcantonio Buratti. —- A Castel San Pietro fu fatto un incontro al Legato novello: ingresso del Pallavicini in Bologna : — allegrezze pubbliche. — Incendio al Palazzo del Podestà.
   1671. • • •..........« 33
   Il Marchese Guido Pepoli è. Priore del sodalizio della Morte. — È scarsezza di grani : il popolo saccheggia i forni qui ed a Budrio : provvedimenti presi. — Partenza del Vicelegato Monsignor Buratti: arrivo del Vicelegato Monsignor de' Giù• dici. Si tratta di canonizzare la Beata Caterina de' Vigri. — Passaggio di Monsignor Durazzo, che va Nunzio a Torino. —- I Padri Sportini comincian la fabbrica del loro Spedale a Porta Maggiore : i Carmelitani Scalzi ottengono il Convento delle Grazie.