Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (823/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (823/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   8a3
   ma.............pag. 36
   Papa Clemente X incominciar la causa della canonizzazione di Pio V., e pubblica un editto sulla nobiltà derivata dal commercio. —- Achille Angelellì i Priore delt Unione della Mortè.
   167 5...............« 37
   Partenza del Vicelegato da Bologna: incendio all'Osteria della Tigre: Monsignor Zandemaria , nuovo Vicelegato , viene a Bologna. È ucciso il Bargello Man-dni, con alcuni della famiglia. — Passa per Bologne il Cardinal Flavio Chigi, ed è festeggiato con palii, torneamenti, accademie. Passaggio del nuovo Legato di Ferrara , giunto da Roma ; arrivo dell' antico Legato che a Roma recavasi. — Principi e Principesse tragittano pure per Bologna. — Il Canonico Lodovico Generali promuove la costruzione de* portici, che da Bologna mettono a S. Luca. — Straordinaria festa della Porchetta. — Partenza •del Cardinal Legato Pallavicini da Bolo-na, e busto in marmo postogli in S. Pe* tronio> Viene alla nostra Legazione il Cardinal Bonaccurso BonaccorsL Incontro solenne che gli fu fatto, pranzi, feste , sciupameli, beatitudine del popolo. 1674..............« 48
   Viene posta la prima pietra pei portici di 8. Luta. — Visite e controversie per le quistioni idrauliche dell' immissione di Reno in Po. — Ripassa da Bologna il Cardinal Flavio Chigi.
   167 6..............„ 49
   Riario Francesco Maria Gonfaloniere. Erezione di Porta Lamme. Galeazzo Ma-rescotti è fàtto Cardinale. — Alcuni Principi, ecclesiastici e secolari, passano per Bologna.