837
Francesi: battaglia del còlle di Assietta.
— Il re di Sardegna esce vittorioso da Lunga penosissima lotta. — Il Marchese Costanzo Zambeccari governa in Bologna le Rogazioni Minori.
174 8..............,,447
Finisce la guerra d'Italia detta della successione. —- Trattato di Aquisgrana. — Due volte fu portata a Bologna la Ma-donna di S. Luca per le solite Rogazioni , e per mortalità ne' bestiami bovini.
— Rettore della Morte fu il marchese Lui• gi Tanari.
174 9..............„44»
Rogazioni minori sotto il patronato del Marchese Antonio Zagnoni. — Insurrezione della Corsica. — Tradimento del Presidente di Bastia; motivo di guerra nefanda. — Un avventuriere inganna gì' isolani: la Francia, che ne pretende il fa' minio, vi ha la peggio. «780...............
Anno del Giubileo : lo stato .romano è in molta festa. — In Bologna è compita la Cappella magnifica Aldrovandi in San Petronio. — Il Marchese Antonio Zagnoni è Priore della Morte.
1781..............,,453
Il Conte Carlo Malvasia dirige le Rogazioni Minori. Munificenza di Benedetto XIV. verso l'Istituto delle Scienze in Bologna.
178»..............» AH
Non si pcbla in quest' anno che del triduo per le rogazioni Minori.
1785..............« id-
Vincenzo Malvezzi è creato Cardinale, • viene eletto Arcivescovo di Bologna. — Rogazioni Minori dirette dal Conte Nicolò Caprara.
Ann. Boi. T. Vili. 106