Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Ottavo', Salvatore Muzzi

   

Pagina (844/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (844/856)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Ottavo
Salvatore Muzzi
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1846, pagine 848

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   844
   Pepoli cura in Bologna le funzioni delle Rogazioni Minori. — Il Legato Archetti, per le dette Rogazioni, fa le veci dell' Arcivescovo infermo.
   179 1.............Pag. 5a4
   Vicende gravi della Francia, gravissime di Luigi XVI.— Setta dei Giacobini. — Bologna , fra le sue feste popolari, prende a parlare di politica.
   179 2............... 5a8
   In Bologna le solite Rogazioni : in Fran-àia la caduta di Luigi XVI. — Grido di guerra per tutta Europa. — Convenzione Francese : settembrizzazìone. — Pianto dei Pontefice ' paure de' Vescovi : processioni > giubilei, e indulgenze in Bologna. Concorso d' ogni classe del popolo al Monte della Guardia : penitenze, preghiere , offerte , sospiri , speranze»
   1795....... k S37
   Luigi XVI è decollato. — Il Re di Sardegna è in pericolo per minacciata invasione francese. — I piccoli potentati si stanno in piedi di neutralità. — Guerra civile nella Vandea. — Morte violenta della Regina Antonietta. — Morte di Ugo Basseville in Roma. — Bologna procede quieta nelle sue antiche consuetudini.
   1794............. « ,, 54i
   Il Conte Valerio Delfini Dosi è Priore della Morte, invece del Senatore Legnani infermo. — Ingresso solenne della Madonna di S. Luca in Bologna. — I Francesi mettono piede nelV altissima Italia. Si dispone la battaglia di Loano. — I sanguinari della Francia muoiono per mano di donne e di carnefici. — Vittime del furore di Robespierre.