Stai consultando: 'Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796 Tomo Nono', L.A.

   

Pagina (5/88)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (5/88)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Annali della città di Bologna dalla sua origine al 1796
Tomo Nono
L.A.
Tipi di S. Tommaso d'Aquino, 1849, pagine 72+8

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   PROEMIO
   Compilò il Sig. Dottor Salvatore Muzzi gli Ait-nali di Bologoa sino al 1796, epoca nella quale per le strepitose vicende nate in Europa dalla Francese Rivoluzione dovevano la Storia sveglia* re negli animi maggiore interessamento; tanto pitfc che de* fatti in sì vicini tempi accaduti molti striavano memoria t e li altri a' quali per loro gio* vine età non fu dato l'esserne Testimoni, erano astretti ripetere da quelli l'attuale stato di vita sociale.
   Era pertanto nel desiderio di molti averne la continuazione e di altri l'averne la Storia a dat* tare da detta epoca in appresso. Ho assunta l'impresa non confidente certamente in mie forze , tna in quei buon volere che sopperisce il più delle volte in gran parte di sapere.
   La moltiplicità de'svariati strepitosi avvenimenti ch'ebbero luogo in questo corso di tempo del quale mi sono prefisso di tessere la Storia , mi astringeranno le tante volte ad apparire prolisso, ma mio malgrado converrà pure che setva a quel negativo precetto di Orazio - Brévis esse laboro obscu-rus fio - Ma tale mia prolissità non si estenderà al di là della necessaria chiarezza. E siccome non sempre in questo corso d'anni furono i tempi feraci di vicende , ed alcun periodo ne volse equabile , ue smodato, cosi adopererò come il Navigante, il quaje ove spiri propizio il vento scorre in