— 122 —
Nello stesso anno, il 27 Novembre, al Teatro Italiano, Donizetti f^ce rappresentare la « Linda » a Parigi,, aggiungendo al primo spartito l'ouverture, ed una nuova cavatina, scritta apposta per la celebre Persiani. Interpretata da questa rinomata artista, dai La-blache — padre e figlio —, dal Tamburini,
;r 1 ' t> i 1 f 5 , '
dalla Brambilla e dal Mario, ottenne un suc-
\i ,u , 7 J ¦ ([ ' f t
cesso simile a quello di Vienna, sì che la
- 1 1 .
Direzione del Teatro Italiano fece firmare al Maestro un contratto per un'altra o'pera, che fu poi scritta da Donizetti in soli nove giorni, e fu il « Don Pasquale. » Rappresentatasi la sera del 4 Gennaio 1843 al Teatro Italiano di Parigi, colla Grisi, col Lablache, col Tamburini, col -Mario, fu accolta con grandi applausi; e • questo spartito, improvvisato in nove giorni/viene ancor 0£gi rappresentato
ed applaudito ovunque (1).
____A . > )
(1) La prima edizione di quest'opera porta il seguente titolo e la seguente dedica: « Don Pasquale — dramma buffo in tre atti di M. A. — posto in musica e dedicato. — a Madama Z. de Goussy — da Gaetano Donizetti — Maestro di Cappella di Camera e Compositore di Corte di S. M. l'Imperatore d'Austria ». E poi ben curioso l'Elenco dei Personaggi, elenco non so sé dettato da Donizetti stesso o dall'anonimo librettista:
Don Pasquale, vecchio celibatario, ostinato, tagliato all'antica, economo, credulo, osti- * nato, buon uomo in fondo . Sig.r LABLACHE