Stai consultando: 'Contributo ad una biografia di Gaetano Donizetti Lettere e documenti inediti', Verzino Edoardo Clemente

   

Pagina (130/198)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (130/198)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Contributo ad una biografia di Gaetano Donizetti
Lettere e documenti inediti
Verzino Edoardo Clemente
L. Carnazzi Editore Bergamo, 1896, pagine 196

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — I32 —
   io: voi non fate male alcuno; ed egli rideva. Mille
   cose domandò, e mille non servirono..... E mi dice :
   Voi non avete febbre: I vostri nervi sono irritati. Decozioni 4 volte al di d'Arnica, sortite tardi nella giornata e se il tempo lo permette. Non andate a tragedie. In cose che non vi sono antipatiche, comandate, lavorate (se volete) ma, tutto questo a vostro grado. — Gli altri convennero ed io sono vittima di tante storie. Mi spiace non poter lavorare perchè dicono che mi si infoca subito la testa.
   Or sono qui pel protesto di 15 mile franchi che ho fatto all'impresario pel Duca d'Alba. Addio. Vienna mi ammazza per il clima. Per me mi ammazza per l'inverno poi la primavera istessa. Qui in Parigi aria più leggera e pioggia più pesante.
   La testa è guarita, ciò mi basta.
   I nervi sono in irritazione, ogni volta che si scrive sicché?..... Pazienza!
   La tomba! È finita.
   Al primo consulto, citato in questa commovente lettera, seguì, 9 giorni dopo, un secondo, risultato del quale fu il seguente verbale :
   Le medecins soussignés consultes par M. Gaetan Donizetti compositeur de musique eto. demeurant Rue Grammont N. 1 ont constate chez lui un'etat maladifdes centres nerveux, qui est la consequence d'un exces dans les travaux, aux quels il s'est livrè. Ils ont decide qu' il ctait important, que M. Do-