— 146 —
viamento. Una sola speranza resta ancora di poter forse recare non lieve conforto all'infermo, riconducendolo nel suolo natio, a respirare l'aura patria, a rivedere i parenti ed amici di Bergamo. Se non che la Prefettura di Polizia di Parigi, che sembra prendere il più grande interesse alla triste posizione di Gaetano Donizetti, persiste a fare qualche difficoltà per consentire alla di lui partenza da Parigi, come già erasi opposta allo stesso viaggio nello scorso anno. In oggi però l'opinione concorde di più medici fra i primari di Parigi si è che tale viaggio Spossa essere intrapreso senza ombra di pericolo. A questo effetto i Medici consultanti hanno preso in attenta considerazione, sotto tutti i rapporti, le condizioni e le precauzioni che dovanno accompagnare il suddetto viaggio, di cui ne riassumo qui i dettagli speditimi da Parigi.
Carrozza comoda, in. compagnia e coll'assistenza di un medico e di suo nipote Andrea Donizetti (mio figlio), non che dello stesso fedele domestico che ha assistito l'infermo durante la sua dimora in Ivry, e che lo assiste tuttavia.
Il viaggio da Parigi a Basilea si farà parte sulla strada di ferro e parte sul battello a vapore del Reno. Da Basilea a Milano ed a Bergamo per la via di terra a piccole giornate.
Le ore del viaggiare, i riposi, le fermate di uno 0 più giorni saranno regolate dal Medico a seconda dei bisogni e dei comodi dell' infermo.
Arrivato a Bergamo, scelta già una casa convenevole in tutto, vi rimarrà circondato dalle amorevoli cure di un fratello, dalla sorveglianza amichevole spontaneamente offerta con sua personale garanzia del Sig. Conte G. Lochis Podestà di Ber-