Stai consultando: 'Contributo ad una biografia di Gaetano Donizetti Lettere e documenti inediti', Verzino Edoardo Clemente

   

Pagina (148/198)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (148/198)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Contributo ad una biografia di Gaetano Donizetti
Lettere e documenti inediti
Verzino Edoardo Clemente
L. Carnazzi Editore Bergamo, 1896, pagine 196

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   - i5o —
   st'oggetto appositamente recato da alcune settimane in Parigi : osservandole del resto che, dietro il secondo dei succitati Delegatizi rapporti, il Tribunale di questa Città ha messo in corso le disposizioni prodrome per la interdizione del quanto illustre altrettanto ora infelice compositore. »
   Infatti in questo frattempo il Tribunale di Bergamo aveva già iniziate le pratiche per la interdizione e curatela dell'infermo : epper-ciò il Governo non assecondò l'istanza del Maestro Dolci, in appoggio pure di varie considerazioni giuridiche, svolte nella seguente sua risposta alla Delegazione Provinciale di Bergamo :
   Quando anche non risultasse dallo stesso protocollo trasmessomi che cod. Trib/ha già messo in corso le pratiche per la interdizione del M. di Musica Donizetti, l'invito da me fatto all'uopo a questo I. R. Tribunafe^d'appello, mi tratterrebbe dal dar seguito alla dim^da di cod. M. Dolci, senza l'intervento dell'autorità giudiziaria, d'innoltrare cioè a Parigi il pacco sugellato pure trasmessomi del dichierato tenore di M. S. originale.
   Mancherebbe del resto ogni prova della necessità e più dell'urgenza della spedizione a Parigi di esso pacco, mentre temerebbesi sinanche che non possa arrivarvi in tempo utile, r. a. d. prima della partenza di chi richiamò onesto deposito di dichiarata proprietà del disgraziato Maestro.
   Non mi consta del resto a chi dalle autorità