Stai consultando: 'Contributo ad una biografia di Gaetano Donizetti Lettere e documenti inediti', Verzino Edoardo Clemente

   

Pagina (154/198)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (154/198)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Contributo ad una biografia di Gaetano Donizetti
Lettere e documenti inediti
Verzino Edoardo Clemente
L. Carnazzi Editore Bergamo, 1896, pagine 196

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   - I3Ó -
   che la partenza dell'infelice maestro avvenisse di fatti nel giorno prestabilito, e che arrivato la sera ad Amiens si trovasse il 21 a Bruxelles senza a-verne sofferto danno; per cui è comune opinione che fra pochi giorni possa giungere in patria, passando prima per Milano, via di Basilea a Como.
   Che se in antecedenza a tale avvenimento giungano altre notizie, io non tarderò punto nel recarle a cognizione di V. E. in aggiunta a quelle consegnate al presente rapporto......•
   Nel retro di questa Nota vi è una breve postilla che dice: « Da notizie particolari si avrebbe che Donizetti passerà da Lecco direttamente a Bergamo. »
   Come si vede, le notizie particolari di quel-l'I. R. Delegato erano ben poco precise, e sicure, se esso pure doveva ricorrere alle no- • tizie già di dominio pubblico, cioè a quelle pubblicate dall' Editore Ricordi nella sua Gazzetta Musicale. Abbiamo cercato nella raccolta di quell'anno, difficilissima a trovarsi — sì che la stessa Biblioteca di Brera ne è sprovvista —, il documento accennato nel rapporto Delegatizio, ed alla pagina citata 310 (che, per errore tipografico risulta la 013°) trovammo il seguente articolo, che, sempre testualmente, riportiamo :