Stai consultando: 'Contributo ad una biografia di Gaetano Donizetti Lettere e documenti inediti', Verzino Edoardo Clemente

   

Pagina (161/198)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (161/198)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Contributo ad una biografia di Gaetano Donizetti
Lettere e documenti inediti
Verzino Edoardo Clemente
L. Carnazzi Editore Bergamo, 1896, pagine 196

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   — '63 —
   ottenebrata non era dato di capire nè lo strazio di tutti coloro che l'assistevano nè il miserrimo suo stato.
   Pochi giorni dopo il suo arrivo, il Tribunale d'Appello di Milano dava notizie al Governatore di Lombardia e delle condizioni di salute del Maestro, e delle necessarie pratiche legali di interdizione, colla seguente Nota in data del 3 Novembre:
   Eccellenza,
   Lo sgraziato Maestro Cav. Gaetano Donizetti giunse a Bergamo il 6 Ottobre p. p., giusta il rapporto 18 d. m. N. 1Ù769 di quel Tribunale.
   L'I. R. Delegazione e la Congregazione Municipale di colà concordano nel ritenere che il Donizetti appartenga per domicilio a Bergamo, malgrado le varie sue temporarie dimore altrove, e da ultimo a Vienna, impiegatovi nel posto di Maestro di Cappella di Camera e di Corte di S. M. coll'annuo soldo di fiorini quattro mila.
   Investigando esso Tribunale sullo staio di mente dell' illustre infermo, espone che, se fu spiacevole il rilevare che le sue facoltà intellettuali sono quasi del tutto spente, si ha però in questi giorni argomento di qualche lieve rilevamento delle stesse sue facoltà mentali, come riferi il Dott. fisico Cas-sis; e ciò mediante le incessanti cure prodigategli coi più ampi, decorosi e affettuosi riguardi dalla doviziosa famiglia delle Signore Rosa e Giovannino, madre e figlia Rota-Basoni, nella cui casa fu ac-