— 5L —
altri popoli nel suo ideale e quella informare sensibilmente della universale civiltà; così ella guarda tutti i tempi e s'inspira al passato, e parla al presente, e crea l'avvenire, e collega i popoli in fratellanza di idee, perchè procedano uniti e forti nei loro destini ». Largo e geniale concetto che sapeva accordare un intenso e geloso sentimento patrio con quello di più sentiti rapporti di civiltà con le altre nazioni: mentre è notevole in questi tempi una certa produzione letteraria che, in nome del cosmopolitismo, par voglia cancellare ogni traccia di nazionalità.
Ma, oltre l'umanesimo e la patria, anche la storia e la natura e f idealismo entrano come fattori precipui nell' arte del Carducci, plasmati e fusi insieme dalla sua facoltà rappresentativa potentissima, dal suo spirito nutrito di profonda cultura, appassionato, ricco di squisito senso estetico, e capace di altissimi voli.
Nelle sue odi Egli librasi dai confini troppo ristretti della lirica soggettiva a quelli della poesia epica. Non è qui il caso di indagare per quali ragioni ! grandi poemi non appartengano più all'epoca nostra; ma è certo che la mente del Carducci, informata alle alte contenenze di eroici canti, si è rivelata moderna anche in ciò, nel saper cioè esprimere una sostanza eroica colla rapidità della forma lirica. Egli ha spogliato la poesia del «oggettivismo, ahi ! troppe volte querulo, che le fu proprio, specialmente durante il romanticismo-e l'ha sollevata alla dignità e grandezza della storia. Perchè il Carducci -ha creato l'ode storica ; in cui è tutta una potente e sintetica visione dei