— (33 —
a Goffredo Mameli — Per la poesia e per la libertà
— Lo studio di Bologna — La libertà perpetua di San Marino — Primo giubileo di magistero — Per il tricolore, ecc.
c) Polemica: A proposito di alcuni giudizi su i Alessandro Manzoni — Eterno femminino regale
— Critica e arte — Polemiche sataniche — Nuo-'vissima polemica — Rapisardiana — Mosche cocchiere, ecc.
d) Ricordi autobiografici: Ricordi d'infanzia
— Primo passo — Le risorse a San Miniato al Tedesco — Lettere, ecc.
La prima serie di questi scritti è tuttavia quella che dà l'intonazione, la qualità di tutta la prosa del Carducci; giacché egli, anche nella polemica, si eleva spesso dal fatto contingente a parlare di concetti generali, a trattare d'arte, di poesia, di letteratura : e le orazioni, pur vivificate da poetica fiamma, sono nutrite di molta erudizione.
La storia adunque e la critica della letteratura sono la materia, il substrato di tutta la prosa carducciana, come del resto sono il punto d'onde prese le mosse la lirica. E' noto quale rivoluzione il Carducci abbia importato insieme al D'Ancona, nominato quasi contemporaneamente all' Università di Pisa, negli studi storico-letterari : poiché essi presero a discutere la storia delle lettere dalle origini più remote e oscure del nostro idioma e, per il così detto metodo storico, ne percorsero il vasto campo sino ai dì nostri. Il Carducci però non abusò, come altri fece, degenerando in aride e frammentarie discussioni ; ma si elevò per il suo genio portato a poetiche sintesi e per il suo squisito