XVI
LA BIBLIOTECA
» In seguito li Deputati, fra i capi che potevansi eliminare ne scel-» sero tre, e furono un organo del già soppresso convento di S. Giovanni » Battista, 1' altro di S. Omobono, ed altro della SS.ma Concezione e questi » furono fatti stimare dal pubblico professore Antonio Bortolotti, quale » fece la stima per quello di S. Giovanni Battista di L. 150; per l'altro » di S. Omobono di L. 300, e per quello della SS.ma Concezione di L. 200 : » e come dall'antica relazione, alla quale ecc. Li medesimi capitali furono » quindi alienati di consenso di detto signor Avvocato per un prezzo mag-» giore della stima, e cioè coli' aumento in corpo di lire cento. Li denari » ritratti servirono in parte alle spese dei trasporti suddetti, ed in parte » esistono in cassa presso idoneo depositario.
» Rimane ora a dire soltanto che diversi capi considerati doversi spet-» tare alla nostra Accademia, sigillati e descritti, restano tuttavia presso » li locali a cui spettavano prima, sotto la responsabilità dei rispettivi cu-» stodi dei luoghi dei quali se ne darà in foglio a parte distinta nota: che » la musica tutta rimane nei rispettivi archivj, e che 'non tutti li capi atti e » necessarj all' oggetto propostosi, sono stati da essi occupati, ma soltanto » quelli che dall' epoca di loro Deputazione a questa parte hanno potuto » rinvenire, essendo moltissimi i capi di tal genere, e di ragione delle sop-» presse corporazioni che si sono trovati mancanti per essere o occupati » da altri, e tuttavia in essere, o alienati.
» Finalmente la Deputazione si fa obbligo di avvertire , rispetto ai » soli organi presso di se esistenti, e sotto la di lei responsabilità, essere » fuori d'ordine, e perciò non servati con quella custodia che sarebbe » stata loro necessaria, impossibilitata essa Deputazione a ciò fare per » la mancanza dei locali necessari!.
» Per ultimo la Deputazione medesima nel protestarsi di essere stata » sincera e veridica in questo pro-memoria si offre pronta a dare lo scarico » preciso di quanto asserisco colli documenti alla mano, e così di trovarsi » ancora in istato di potere ad ogni cenno dare un esatto e fedele rendi-» conto di tutti li capitali presso di sè esistenti, comecché di ogni incasso » e spesa da essi fatta e si protestano,
» Giovanni Andrea Zanotti » Francesco Rastrelli » Stanislao Mattei » Vincenzo Cavedagna » Valerio Tesei
Deputato.
id. id. id.
id.