Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (11/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (11/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   DEL LICEO MUSICALE DI BOLOGNA XVII
   Cessata 1' occupazione Austriaca, durante la quale, come è facile a comprendersi, ogni cosa era rimasta sospesa, e risorta colla Repubblica Cisalpina, nel Giugno del 1800, 1' Amministrazione Dipartimentale del Reno, questa tornò ad occuparsi del progettato Istituto Nazionale, nominando a tale uopo un' apposita Delegazione, che anzitutto si curò di ricuperare i locali del Convento di S. Giacomo, da ultimo stati destinati ad uso militare, come ne fa fede il seguente provvedimento :
   « L' Amministrazione Dipartimentale del Reno alla Commissione degli
   » Alloggi ed Approvigionamenti Militari. Il p.° Vendemmiatore. Anno
   » 9.° Repubblicano (22 Settembre 1800).
   » Per rendere soddisfatte le giuste premure della Delegazione del-» 1' Istituto, e per lasciare nel tempo stesso illeso il militare servizio » abbiamo stabilito, che vengano assegnati di nuovo per gli oggetti Filar-» monici que' medesimi Locali, che prima dell' occupazione Austriaca » avevano già incontrato un' eguale destinazione.
   » Sono essi i seguenti :
   » La Chiesa della Centura.
   » Sette camere in ottimo stato.
   » Il locale della Libreria.
   » L' Atrio della medesima.
   » Un Magazzeno selciato, che serviva in addietro a custodire » frumento.
   » Tutti i nominati ambienti sono affatto separati dalla Caserma, l'ac-» cesso ai medesimi sia dalla parte dell' ingresso al Convento, e cioè » totalmente appartato.
   » Piacciavi, Cittadini, di dare in questi termini il debito sfogo al » nostro foglio d' ufficio in data 4 Complimentario dell' anno 8.° scorso.
   » Salute e fratellanza ».
   Se non che ripresasi nel modo che si è detto, 1' opera della formazione dell' Istituto Nazionale, non si tardò a notare il fatto che la Deputazione Filarmonica non era stata richiamata a dar compimento all' incarico dapprima ricevuto, mentre il tutto era stato affidato alla nuova Delegazione, nonché ad una speciale Deputazione composta dei sigg. Alessandro Agucchi, Giovanni Aldini e Luigi Zanotti.
   Ciò diede luogo anzi a giuste lagnanze da parte di detta primitiva Deputazione Filarmonica, lagnanze che da un membro della medesima, il