Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (15/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (15/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   DEL LICEO MUSICALE DI BOLOGNA
   XXI
   di sè più competente; ed approvatesi poscia le proposte della Deputazione stessa, il che avvenne nella seduta del 20 e 28 Aprile 1804 del Consiglio Comunale, fu dalla Municipalità pubblicato il seguente manifesto:
   « kepubblica italiana
   » LA MUNICIPALITÀ DI BOLOGNA
   La Musica, che pure fra le Arti Belle può avere meritamente di-» stinto luogo, trovasi recentemente presso noi nel suo esercizio e ne' suoi » proseliti in qualche decadimento.
   » Il Consiglio Comunale nella sua sessione delli 26 e 28 Aprile p. p. » ascoltò un progetto per la erezione di altrettante scuole nella nostra » Comune, ove si apprendessero Musicali precetti, e la pratica esecu-» zione di essi ne' diversi principali Instrumenti che sono conosciuti, e » così si rinvigorisse 1' amore della musica, e si educassero degli Uomini » a conoscerla, e trattarla più profondamente ne' suoi principj e nella sua » venustà.
   '> Il progetto fu sanzionato dal Consiglio, ed ottenne in seguito la » superiore approvazione Prefettizia manifestata con suo Dispaccio delli 12 » Luglio p. p. N. 11186, Segreteria Generale.
   » Mentre la Municipalità, incaricata della esecuzione degli Atti Con-» sigliari, con vera esultanza annunzia al Pubblico la instituzione del » mentovato nuovo Liceo, ha la compiacenza ancora di prevenire, che le » Scuole suddetto si apriranno verso la tino del corrente mese di No-» vembre, facendosi precedere all' incominciamento di esse una solenne » funzione.
   » Il giorno, in cui questa avrà luogo, sarà con apposito avviso indi-» cato, e si darà un cenno della qualità specifica della medesima.
   » Si terrà però nella sala opportunamente adattata nel già Convento » di S. Giacomo, ove per munificenza del Governo fu già assegnato, ed » anche non ha guari più adattatamele, ed ampiamente conceduto un » decente locale cui sono annesse varie camere.
   (Seguono lo discipline da osservarsi noli' accettazione degli Alunni).
   » Dalla Casa della Comune li 3 Novembre 1804 Anno IT.
   » Per la Municipalità » D. M. Lettini Pres.
   » F. Bacialli Seg. ».