DEL LICEO MUSICALE DI BOLOGNA
XXV
« Eccellenza
« Il P.re M.ro Stanislao Mattei, di chiara memoria, con lettera dell' 8 Nov. 1816 fece dono al Comune di Bologna delle Opere musicali di sua proprietà pel decoro del Liceo comunale di musica e per 1' istruzione della gioventù, coli' unica riserva di essere restituite qualora 1' istituzione dovesse cessare. Il signor Senatore partecipò 1' evento con lettera all' Emi-nentissimo Legato, in data 9 Nov. 1816, Prot. Coni. 488 e 489, il quale autorizzò il Consiglio ad aggiungere nel preventivo dell' anno seguente un fondo per la costruzione di scaffali e per la sistemazione dell'Archivio.
» Nella sessione delli 3 Feb. 1817 accolse il Consiglio la graziosa offerta ed assegnò una somma per i progettati lavori, 1' esecuzione dei quali portò un' indispensabile ritardo al trasporto delle opere musicali. Nel frattanto la cagionevole salute del Mattei fu causa che gli fosse conceduto di dare talvolta le lezioni in casa propria, e quindi il trasporto stesso fosse protratto, onde per comodo degli scolari non mancasse al maestro il necessario assortimento. Coli' accrescersi poi degli incomodi resasi la scuola permanente nella di lui casa, la consegna rimase sospesa, anche in vista di non recargli dispiacere col privarlo in quello stato di salute delle cose che gli erano più care.
» Avvenuta fatalmente la di lui morte (1) il Parroco sig. D. Battistini presunto erede fiduciario assicurò che il Mattei aveva già ordinata la quantità e la qualità della Musica dovuta al Liceo e fu perciò che il Consiglio pensò a dichiararlo benemerito della Patria.
» Siccome questa consegna non è per anche avvenuta ad onta delle amichevoli sollecitazioni fatte con replicate istanze al mentovato erede, noi crederemmo di mancare al dover nostro se più oltre temporeggiassimo a procacciarci il possesso di questa proprietà comunale, e specialmente della parte indicata dal lodato sig. Parroco Battistini.
» Interessiamo quindi 1' E. Y. a rendere di ciò consapevole il Consiglio Comunale in una delle più prossime sessioni per prendere quelle misure che saranno credute necessarie a far seguire 1' effetto dell' accennata donazione a favore del detto Stabilimento.
» Abbiamo 1' onore di protestarci con distinta stima
» Li 5 Nov. 1827.
» Per 1' Assunteria di Pubblica Istruzione » Il Presidente »
0) Il 1-2 -Maggio del 1825.