XXXII LA BIBLIOTECA
Tale collezione fu iniziata dal P. Martini, e si accrebbe notevolissimamente dopo 1' acquisto di quella formata dal nobile bolognese Marchese Conti Castelli. Tale acquisto fu fatto dal Municipio , al prezzo di soli scudi romani quarantasei, dietro eccitamento del sopralodato Prof. Gaspari, il quale a tale fine redigeva una breve memoria, clic inette conto di trascrivere perchè da essa si rileva assai bene l'importanza della nuova suppellettile di cui andava ad arricchirsi la Biblioteca.
« Memoria indirizzata il 25 Feb. 1852 all' iìl.mo sig. Prof. Rinaldo Bajetti » da Gaetano Gaspari per indurre il Comune a far acquisto della » Collezione dei Libretti drammatici del fu Marchese Sebastiano Conti » Castelli.
» lll.mo Signore.
» Egli è manifesto che il non piccolo numero di Libretti d' Opere » Drammatiche che 1' Archivio Musicale di questo Liceo conserva, fu dal-» 1' incomparabile Padre Martini radunato all' intendimento di valersene » qual materiale opportunissimo, anzi indispensabile per la storia dell' ori-» gine e dei progressi dell' Opera in musica. Se non che cotal Collezione » riuscì manchevole, o per la difficoltà di rinvenire e raccogliere da diversi » lontani luoghi siffatti libercoli, o perchè quel Religioso si pose a farne » incetta nell' età sua avanzata. Mancato ai vivi il P. Martini, niuno ebbe » cura di proseguire e d' ampliare quel ramo di musicale bibliografia ; » cosicché se grandi sin d'allora erano le lacune, grandissime sono oggidì » pel lasso di tanti anni trascorsi senza nulla aggiungere alla Collezione » preesistente. In questi ultimi tempi peraltro vi applicò 1' animo il defunto » March. Sebastiano Conti Castelli, clic preso da vaghezza di possedere la » più copiosa raccolta che mai si vedesse di Drammi per musica, talmente » vi riuscì mercè 1' indefesse sue sollecitudini, che ne potè laccoglierc ben » cinquemila. Questa doviziosa c straordinaria suppellettile essendo ora ven-» dibile, e temendo non le sovrasti il comune destino delle Collezioni pri-» vate, quello cioè d'andare disperse, distruggendo in un punto l'opera » lunga, perseverante e dispendiosa de' benemeriti raccoglitori, rappresento » rispettosamente alla S. V. 111.ma come con ciò si offra 1' altrettanto inattesa » che avventurosa opportunità di arricchire 1' Archivio del nostro Liceo di » una Raccolta forse unica in Italia ed oltremonte, unendo questa del fu » March. Conti all' altra Martiniana che possiede 1' anzidetto Comunale Sta-» bilimento. Il nobile scopo della conservazione di sì prezioso ed abbon-» dante materiale per la Storia del Teatro musicale italiano è avvalorato