Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (31/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (31/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   DEL LICEO MUSICALE DI BOLOGNA XXXVII
   Noi 1855 successe al Sarti defunto, il prof. Gaetano Gaspari il quale ebbo nomina di Bibliotecario e può dirsi essere stato il primo ad assumere la effettiva direzione della Biblioteca, lasciando al Custode la consegna dei soli locali.
   Finalmente, per la morte del Gaspari all'ufficio di Bibliotecario venne chiamato il sottoscritto, in seguito a deliberazione del 24 novembre 1881 del Consiglio comunale.
   Del Gaspari si è già parlato più volte in queste pagine accennando agi' insigni benefici da esso arrecati alla Biblioteca diretta per molti anni con amore, zelo e sapienza singolari. Resta da aggiungere che egli, compiuto il riordinamento della Biblioteca stessa, compilò uno speciale Regolamento, approvato dal Consiglio comunale nelle tornate del 20 e del 30 gennaio 1860, il quale Regolamento vige tuttora, per modo che tolta ogni possibilità di abusi, e messa la Biblioteca in condizione di essere veramente utile agli studi, questa potè sotto la direzione del Gaspari assumere l'importanza che le compete , e rendere utili servigi alla scienza ed all'arte musicale.
   L' ordinamento dato dal Gaspari alla Biblioteca, dopo cure e fatiche lunghe e costanti, quanto sapienti, è pur quello che oggi si conserva e si ammira. Per esso la Biblioteca si divide in tre parti: 1'una contiene le opere teoriche e letterarie ; la seconda le opere o composizioni destinate a servire nella pratica dell'arte. Queste due parti sono poi divise per secolo e, secondo il nome degli autori, per ordine alfabetico. Tutte le composizioni degli alunni eseguite nei saggi che si fanno in fine d' anno sono conservate a parte, e formano una pregevole appendice di questa seconda parte. La terza comprende la collezione dei libretti d' Opera per musica.
   In ogni scaffale avvi poi un piccolo catalogo delle opere in quello contenute, e ciò oltre il catalogo generale della Biblioteca per Schede, in ordine alfabetico.
   Questo Catalogo generale è veramente prezioso, specialmente per. le illustrazioni ed i commenti fatti quasi ad ogni scheda dal compianto prof. Gaspari, il quale profuse in tale lavoro la immensa ricchezza delle cognizioni che possedeva.
   Ed è appunto tale catalogo così sapientemente illustrato e commentato, che per lodevolissima iniziativa dell'Ulano sig. comm. dott. Alberto Dallolio, Assessore per la Pubblica Istruzione, nobilmente assecondato dall'Onorevole Municipio, viene ora dato alle stampe.
   Avendo io ricevuto 1' onorifico incarico di curare simile pubblicazione, ho creduto opportuno di dividerla in tre parti.
   1.a Parte teorica.
   2.a Parte pratica.
   3.' Libretti per opero in musica.