LETTERATURA MUSICALE
Agostino S. Aurelio. Santo Aurelio Agostino, Della musica libri sei, tradotti ed annotati da Raffaello Cardamone. Firenze, tipografia di G. Barbera, 1878, in 12°, di pag. 206.
Amati Giacinto. Ricerche storico-eritico-scientifiche sulle origini, scoperte, invenzioni e perfezionamenti fatti nelle lettere, nelle arti e nelle scienze; con alcuni tratti biografici della vita dei più distinti autori nelle medesime. Opera dell' abate don Giacinto Amati, conservatore della biblioteca Ambrosiana di Milano. Milano, coi tipi di Giovanni Pi-rotta, 1828-50, voi. 5 in 8° con fig.
Athenaens. Dipnosophistarum, sive coenae sapientoni libri XV. Natale de Comitibus Veneto, nunc primum e Graeca in La-tinam linguam vertente. Lugduni, apud Sebastianum Barptolomaei Honorati , 1556, in 8°, di pag. 898 con 12 carte in principio e 14 in fine non numerate.
Ciò clie ili quest' opera si riferisce alla musica è dal Lichtentlial esattamente indicato nella Bibliogr. della musica, toni. 4°, pag. 81.
Banchieri Adriano. La nobiltà dell'asino di Attabalippa dal Perù Provincia del Mondo novo. Tradotto in lingua italiana. In Venetia. Appresso Barezzo Barezzi, 1592, in 12°.
— Discorso per fvggire l'otio estivo, Dove si proua, che la fauella Bolognese preceda la Toscana così in Prosa, come in Rima. Curiosità honesta, morale, e di trattenimento ciuile di Camillo Scalig-geri dalla Fratta. Dedicata al molto illustre sig. Caualliero Giacomo Stella. (Lo stemma dell' ediz. del 1626). In Bologna, presso Theodoro Mascheroni, e Clemente Ferroni. m.dc.xxii. Con licenza de' Superiori.
Questo libretto, in 8° piccolo, ha otto carte in principio non numerate, la prima per frontispizio, la
seconda per la dedica, e le altre per due capitoli sopra l'Asino e sopra il Cervello dell1 autore, cui susseguono tre sonetti in dialetto bolognese al floridissimo studio di Bologna, spargitgllamento de' Linguaggi per tutto il mondo, e in lode dell'1 Altezza sublimisslma la Torre de gli Asinelli. Vengono appresso 38 pagine numerate con una carta in fine contenente le approvazioni per la stampa.
Ecco quel poco che vi si trova relativo alla musica :
Pag. 24. — Artigiano. Dsim vn poc al mie Sgnor car, cmod v' dletta la Pittura, Poesia e Musica ?
Gentiluomo sanese. Vi sono forse trattenimenti tali ? Di Pittura mi compiaccio, di Poesia sono alquanto infarinato, e la Musica professo.
Artig. O ben donca, sau cumpiasi di Pittura, l'au condur a cà dal Sgnor Guid Ren, Pittor celebr li orarne pr tutt al mond ; prcont d' Poesia a cà dal Sgnor Cesar Rinald, valent inzegn, vivaz in Prosa, e in Rima; e sau cumpias la Musica, dal Sgnor Don Ziraum Jacob, eumpositor d' molta fama: a i è anch di altr virtuus in simil profession, niò al temp nal rcerca, n' volend tratgniru s' nun di slament.
Pag. 25. — Artig. A vuoi pò cha vegnà zò pr Galiera, la qual è vna cuntrà lunga, e larga, con la cumdità di puortgh, e cupiosa d'Palaz; arriuari pò in Piazza al bott di vintdò hor, dou a sintiri dù eunziert, vn d'ott Tromb e dù Tambur, e ì'altr quatti- Curnitt e quattr Trumbun.
Gentiluomo. L'vno e l'altro concerto vdirò volontieri, se bene tal atto virtuoso vsasi anco a Siena mia patria.
1 .a dedicatoria è questa :
Molt' Illustre mio Signore e Patrone osseruandissimo.
I/essere V. S. molto Illust. di patria Bolognese, l'esser questo Discorso, che le viene dedicato, in lode del nativo idioma, e 1' esser io, che gliel dedico, suo compatriotto, tutte queste conditioni mi fan credere, eh' ella sia per aggradire vn così gentil Discorso, che la fauella Bolognese, (come quella che deriua dalla vera Madre de' Studi) preceda et ecceda in dignità la fauella Toscana ; oda V. S. molt. Illust. le ragioni dell' autore, che non sono inventate dall' interesse, essenti' egli di natione diuerse, veda, come sieno valeuoli, e veda seco il desiderio eh' io hebbi .sempre del suo patrocinio, e l'obligo ch'io tengo à i meriti del suo valore, non meno che à i termini della sua gentilezza, e le bacio riue-rentemente la mano.
Di Bologna il giorno di Ferr'Agosto 1622.
Di V. S. molt' Illustre
affettionatiss. Seruitore GIROLAMO MASCHERONI.