4
TEORICA
Banchieri Adriano. (Sotto il finto nome di Camillo Scaligeri dalla Fratta). Discorso di Camillo Scaliggeri dalla Fratta, qual proua, che la fauella naturale di Bologna precede, et eccede la Toscana in Prosa, et in Rima. Ristampato con nuoua aggiunta di moralità, eleganze, fauole, motti, e sentendosi proverbij, ecc. In Bologna, per Girolamo Mascheroni, 1626, in 8°, di pag. 152.
Alla pag. 107 trovansi curiose e importanti notizie intorno all'Accademia Filomusa di Bologna. La prima edizione esistente nella biblioteca delia nostra Università uscì dai torchi di Teodoro Mascheroni e Clemente Ferroni nel 1G22 ; libercolo in 8° piccolo di sole 38 pagine, con otto carte non numerate al principio. È interessantissimo per la notizia dei due distinti Concerti palatini, d'otto trombe e due tamburi 1' uno, di quattro cornetti e quattro tromboni l'altro, i quali suonavano in piazza a ore 22.
- Lettere armoniche del R. P. D. Adriano
Banchieri Bolognese abbate Olivetano, et Academico Dissonante, intrecciate in sei capi :
/ Dedicatione, I Ragguaglio, pj 1 Congratulatione, j Buone Feste, I Ringratiamento, \ Piacevolezza.
Al M. R. P. D. Domenico Lvchi abbate di S. Bernardo. In Bologna, per Girolamo Mascheroni, 1628, in 8° piccolo. (Ha in principio otto carte non numerate contenenti la dedicatoria del Mascheroni, un avviso a chi legge, le approvazioni per la stampa, e la tavola. Seguono poscia le lettere dalla pag. 1 sino alla 160, in cui termina il libro).
In quanto al volumetto delle Lettere armoniche, annoveriamo qui appresso tutte quelle che son dal Banchieri indirizzate a Musicisti :
Pag. 23, al Sig. I). Girolamo Giacobbi capo di Musica in S. Petronio.
» 33, al Sig. Girolamo Diruta, organista nel Duomo d' Ugubbio.
» 47, al Sig. Domenico Benedetti, Musico della Signoria di Bologna.
» 50, al Sig. D. Romano Micheli. Roma.
» 58, ai Signori D. Girolamo Giacobbi e Alfonso Pagani. Bologna.
CO, al P. Ottavio Grandi servila (organista) in Reggio.
» 02. al Sig. D. Filippo Pancotti. Bologna.
» G:<, ;il Sig. Girolamo Frescobahli, organista in S. Pietro. Roma.
» '3, al P. Giovanni Ghizzolo Franciscano. Padova.
» 80, al Sig. D. Girolamo Giacobbi. in Villa.
» 8i, al Sig. Ottavio Virilizzi, .organista in S. Petronio. Bologna.
» 8G, al P. Girolamo Diruta Francescano. Cliioggia.
» 90, al Sig. Gioselfo Guami. Lucca.
» 93, al Sig. Benedetto Neretti (già scolaro di Banchieri). Imola.
Pag. 94, al P. D. Gio. Maria Aretusio, Canonico di S. Salvatore. Crovara.
» 103, al Sig. Bartolomeo Magni (stampatore). Venezia.
» 107, al Sig. D. Matteo As9la. Venezia.
» 109, al Sig. Agostino Pisa» Roma.
» ilo, al P. D. Barnaba Milleville. Siena.
» 120, al Sig. Aquilino Coppini. Milano.
» 141, al Sig. Claudio Monte verde, capo Musica dell' Illustrissima Signoria di Venezia in S. Marco. Venezia.
» 142, al Sig. Pompeo Signorucci, capo di musica in Duomo. Siena.
» 144, al Sig. Luzio Barbieri, organista in S. Petronio. Bologna. — Al Sig. I). Vincenzo Pellegrini, capo di Musica in Duomo. Milano.
» 140, al P. F. Jacomo Finetti. Ancona.
» 152, al Sig. D. Filippo Pancotti. Bologna.
Banchieri Adriano. Discorso della lingua Bolognese, Curiosità bizzarra del sig. Camillo Scaligeri dalla Fratta, opera anche vtile alli sig: Scolari forastieri; doue si dilucidano: Intelligenza dell'Idioma, Aca-demici discorsi, Attinenze dello Studio, Dicliiarationi di proverbi, Ysi della città e Commertio del traffico. All'Illvstrissimo sig. Cornelio Maluasia Senatore. Terza Impressione con licenza dei Superiori. In Bologna presso Francesco Mascheroni, 1629, in 8° picc.
Questo frontispizio è inciso in rame. La seconda carta del libretto contiene la dedicatoria di Francesco Mascheroni così sottosegnata: Dalla mia Libraria sotto le scole 20 Settembre 1629. Nel retto della terza carta avvi ciò che segue :
FRANCESCO MASCHERONI
Al cortese Lettore
Gieronimo mio fratello (la cui anima sia in Cielo) mentr.' egli in Bologna esercitò il nobile commercio della Stampa e Libraria, à questi anni scorsi, in termine di quattro stampò due volte il seguente Discorso della Lingua Bolognese. Quanto sia stato grato alla Virtuosa Vniversità l'esito scorso, e nuoua richiesta ne danno esattissima compiacenza ; ond'io ad istanza di Signori terrieri e forastieri che tutto giorno lo ricercano, mi risoluo venirne alla terza impressione, abbellito et arricchito di curiose, vtili, e gustose nouità ; con che leggete, e gradite, con animo di veder cose maggiori à Dio piacendo.
L'opera ha 219 pagine numerate con due carte senza , numeri nel line per la tavola dei racconti e per l'errata, sotto della quale è impressa la data seguente :
In Bologna, presso Clemente Ferroni M. 1)C. XXIX. Con licenza de' Superiori.
Discorso della lingua Bolognese. In questa Terza impressione, arricchito di molte curiosità vtiii à signori Scolari forastieri. Doue si dilucidano: Intelligenza dell' idioma. Academici Ritroui. Attinenze del Studio. Ysanze della Città. Commerzio del trafico. Nouelle morali. Onoranze di virtuosi. Esercizi bellici.