Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (37/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (37/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   LETTERATURA MUSICALE 37
   Trattenimenti popolari. Faceti discorsi. Ciancioni donneschi Prouerbi dichiarati. Bizarro capriccio di Camillo Scaligeri, dalla Fratta. In Bologna, presso Clemente Ferroni, 1H30. Con licenza dei Superiori. Ad istanza di Francesco Mascheroni. In 8°.
   Quest'edizione può dirsi la stessa di quella del 1629, non variando che nel frontispizio e nelle ultime tre carte. Nella presente al titolo inciso in rame fu sostituito 1' altro qui riferito che nella stampa è impresso coi tipi ordinari. Nel verso della pagina 219 (ultima dell'operetta) la tavola è indicata come appresso :
   « Racconti delle Zangattole Contenute nel Discorso della Lingua Bolognese. »
   Siffatto indice occupa due altre carte non numerate, e a tergo della seconda in cui ha termine il volumetto v' ha la correzione degli
   « Errori inavvertiti nello stampare. » E verso il fine della pagina :
   In Bologna, presso Clemente Ferroni M. DC. XXX.
   Con licenza de' Superiori.
   A pag. 112 si dice principe odierno dell' Accademia de' Gelati il marchese e senatore Carlo Ruini. A pag. 115 è descritta l'accademia di Filomusi negli stessi termini delle antecedenti edizioni. A pag. 90 avvi la descrizione dei due Concerti di strumenti che sonavano sulla ringhiera del palazzo del Reggimento a ore 22.
   - Lettere scritte à diuersi Patroni, et
   Amici da D. Adriano Banchieri Abbate Benemerito Oliuetano, distinte in sei capi :
   / Dedicatione, 1 Ragguaglio, j-j. ) Congratulatione , \ Buona Fiera, I Ringratiamento, \ Piaceuolezza.
   Con nuova aggiunta di Buone Feste, Orationi Natalizie, Terzeti per Ventura di Capo d'Anno, e zentilezze per mancie. In Bologna, per Nicolò Tebaldini, 1630, in 8° piccolo, di pag. 159.
   Non è questa veramente una ristampa dell' edizione fattane del 1628, ma la stessa stessissima, cui venner tolte le prime e le ultime carte : cosicché dalla pag. 17 a tutta la 128, può dirsi una sola e identica edizione. Le prime sedici facce, e le altre verso il line dalla 129 alla 159, in che chiudesi il volumetto, Tennero di nuovo impresse, apponendovi delle lettere che in molta parte non si veggono negli esemplari coli'anno 1628. La cagione di questa diversità d'esemplari è accennata da un avviso del Banchieri, nella presente ediz. del 1630, a cai*. 3, dove racconta che quelle prime copie delle sue Lettere pubblicate dal Mascheroni nel 1028, rimasero se pel! ite nell1 obli-rione per la morte allora allora avvenuta del suddetto tipografo; il che vuol dire che non ebbero smercio.
   Tutte le Lettere dirette a Musicisti che trovansi negli esemplari del 1028, dalla pag. 129 alla 100. e che
   furono omesse nella stampa del 1630, sono trascritte in fondo della copia da noi posseduta.
   Nel ritratto in tela del Banchieri esistente nel nostro Liceo è posto il di lui obito nell'anno 1634.
   ttarthèlemy Jean-Jacques. Yoyage du jeune Anacliarsis en Grèoe (lans le milieu du quatriéme siede avant l'ère vulgaire. Venise, c.hez Jacques Storti, 1790-91, tom. 9 in 12°, con atlante in apposito volume.
   Il cap. XXY1I del tomo terzo si trattiene sulla musica de' Greci. Questi trattenimenti sono impressi da sè in apposito opuscolo stampato del 1777, in 8°.
   Beroaldo Filippo (Bolognese). Philippi Beroaldi Opera. Orationes Multifariae a Philippo Beroaldo editae recognitaeque cum Appendicula aliarum quoque ora-tiuncularum. (In fine): Opus Philippi Beroaldi quo Orationes et poemata conti-nentur Impressum a Benedicto Bibliopola. Anno Salutis. Millesimo quingen-tesimo uigesimo primo. Cai. Martiis. In 4° picc., di carte 128.
   La settima orazione a cart. 28 è così inscritta : « Oratio habita in enarratone Questionuin Thu-sculanarum et Oratii Flacci rontinens tandem Musices. A cart. 122 avvi un Epigraynma ad Petricm bonum citharedum. »
   ---Orationes : Praelectiones Praefationes :
   et quaedam Mythicae Historiae Philippi Beroaldi. Item plusculae Angeli politiani. Hermolai Barbari. Atq ; vna Jasonis Maini Oratio. Quibus addenda sunt varia ejusdem Philippi Beroaldi opuscula : vt de terrae motu et alia addi solita cum epigrammatis et eorum commentariis. Yenales habentur in vico diui Jacobi ad intersignium hominis Siluestris in officina Riginaldi Chaudier. Senz' anno in 4° picc.
   Blasis Carlo (de). L' uomo fisico, intellettuale e morale. Opera di Carlo de Blasis, adorna di figure e di tavole in rame. Milano, tipografia Guglielmini, 1857, in 8, con fig. e rit., di pag. 224 la prima parte, e di pag. 107 la seconda.
   Ila nel Une il seguente opuscolo : Raccolta di varj articoli letterari scelti fra accreditati giornali italiani e francesi ed opinioni di distinti scrittori che illustrarono 1' opera di Carlo de Blasis, artista eil autore di vari scritti sulle arti belle, la letteratura e sopra il teatro. Milano, 1858, presso il libraio Ernesto Oliva, in 8°, con ritratto, di pag. i7.
   Alcunché di musicale si legge a pag. 172 e 173 della prima parte.
   Bossi Girolamo. Isiacus de Sistro : Hie-ronymi Bossii Ticinensis, Ciuis Nobilis, et Patrioii Romani, ae Regii eloquentiae