Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (40/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (40/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   8
   TEORICA
   o parecchio prolisse, per le parole di riconoscente affetto e di gratitudine inverso il Melone. Da siffatta singolarità ricavasi che fin dal 1566 il nostro Annibale insegnava la musica agli stranieri dimoranti in Bologna (forse ne' tanti Collegi che a quel tempo v' aveano), e che continuò sino all' ultimo della vita in tale professione, incontrandosi in date d' anni clic coincidono coli' epoca in olio il Melone finì di vivere.
   Metastasi»» Pietro. Raccolta di Lettere scientifiche, di negozi e famigliari dell'abate Pietro Metastasio, Romano. Prima edizione. In Roma, 1784. A spese dei fratelli Puccinelli. Volumi quattro, in 8°.
   Si hanno anche : Lettere disperse e inedite di Pietro Metastasio a cura di Giosuè Carducci. Bologna, Zanichelli, 1883, in 8°.
   Morrocchesi Antonio. L'arte teatrale, e-stratta e modellata sulla poetica d'Orazio, opera di Antonio Morrocchesi, professore noli' I. R. Aecadomia di belle arti di Firenze. (Trovasi a pag. 348 del Mentore teatrale del eonte F. Aventi. Ferrara, 1845, in 8°).
   - Notizie letterarie oltramontane per uso
   de' letterati d'Italia. Tomo primo dal mese di Agosto a tutto Dicembre 1742, e tomo secondo parte prima, dal principio di Gennaio a tutto Giugno 1743. In Roma, appresso li fratelli Pagliarini, voi. 2, in 4°.
   Gli articoli su materie musicali compresi nel solo secondo tomo sono questi :
   Pag. 52. Invenzione de' caratteri musicali in Francia attribuita (erroneamente) a Giacomo di Sanlecque, morto a Parigi del lt»48 in età d'anni 90.
   » 124. Dell'opera in musica di Londra.
   » 219. Nuove sperienze tisiche sulla .velocità del suono.
   » 238. Nuovo sistema di musica.
   » 340. Musica per ii sordi, ovvero descrizione dell' organo o cembalo oculare del gesuita Castel.
   Pagano Francesco Mario. Discorso di Francesco Mario Pagano sulla origine e natura della poesia. Milano, 1801. Nella tipografia milanese dì Tosi e Nobile, in 8°, di pag. 147.
   - Discorso Bull' origine e natura della
   Poesia. Saggio del Gusto e delle Belle Arti. Pavia, presso i Collettori delle opere scelte di Estetica, coi tipi di Pietro Bizzoni successo a Bolzani, 1819, in 12°, di pag. 320.
   Il Discorso sull' origine e natura della Poesia consta di 23 capitoli, il 17° de' quali s' aggira molto
   sulla musica. Il saggio del Gusto e delle Beile Arti ha capitoli 19.
   Paolini Fabio da Udine. Fabii Paulini Utinensis, t'hilosophi et Graecas litteras ATenetiis profitentis, Hebdomades, sive Septem de Septenario libri, habiti in Uranicorum Academia in unius Yergilij versus explicatione. Ad Screniss. Venetae Reip. Collegium. Cum privilegiis. — Yenetiis, Apud Franciscum Franciscium Senensem, 1589, in 4°.
   Sono face. 4n0 con 22 carte non numerate in principio. Il secondo, terzo e Quarto libro dove si tratta della Musica son compresi da pagina .'>; a 224.
   11 verso interpretato dal Paolini in quest ' opera è i 1 seguente di Virgilio dove parla d' Orfeo : obln-quititr numcris septem discrimina vociti a.
   Tutto il secondo e terzo libro si riferiscono alia musica (pag. 57-161), ed eziandio il quarto libro sebbene tratti dell' Astrologia può appartenere egualmente alla musica, attesa la maniera con cui ne ragionò l'autore (pag. 1G4-224).
   Il Lichtentlial nel T. Ili, pagi 89, rapportò diligentemente le intitolazioni o inscrizioni de' capitoli del mentovato secondo, terzo e quarto libro.
   Patrici Francesco. Della Poetica di Francesco Patrici la Deca Istoriale nella quale, con dilettevole antica nouità, oltre à Poeti, e lor poemi innumerabili, che ui si contano : si fan palesi tutte le cose compagne e seguaci dell' antiche poesie, ecc. In Ferrara, Per Vittorio Baldini, 1586, in 4°.
   - Della Poetica di Francesco Patrici, la
   Deca Disputata, nella quale e per istoria e por ragioni e per autorità de' grandi antichi, si mostra la falsità delle più credute vere opinioni, che di Poetica à dì nostri vanno intorno. Et vi è aggiunto il Trimerone del medesimo, in risposta alle oppositioni fatte dal signor Torquato Tasso al parer suo scritto in ditfesa dell' Ariosto. In Ferrara, Per Vittorio Baldini Stampator Ducale, 1586, in 4°.
   Pellegrini Carlo di Castrovillari. Mu-
   eeum Historico-Legale bipartituin. In cuius primo libro sub praestantiae Mu-sices inuolucro diversae Disciplinae prae-libantur. In Altera vero quaedam de Angelis, Coelis, Planetis, Anima et Eie-mentis apertius expenduntur. Ex pro-batis Aucthoribus colleetuin et in vnuin congestum ab Abbate Don Carolo Pellegrino Ytrimsque Juris Doetore, Sac. Tlieol. Professore Protlionotario Apostolico ac l'atritio Ciuitatis Castriuillarum. Cum Indice Rerum Nofcabilium in fino cuiuslibet Libri. Romae, Ex Typographia Fabij de Falco, 1665, in 4°.