Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (43/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (43/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   EFFETTI DELLA MUSICA
   11
   ai consueti cantici di feste.... secondo Gio. Ulrico Sultzbergeron. (In tedesco). Berna, 1730, in 12°.
   Talsnerns Joannes. Joa. Taisnier Han-nonii poetae laureati Illustriss. ac Re-verendis. Card, de Burgos Mathematici, de Mathematicae quattuor quantitatuui utilitate libellus. Senza nota tip., in 4° picc., -li 8 sole carte.
   A tergo della settima carta tratta brevemente della musica.
   Toderini abate Giambattista. Letteratura turchesca. In Venezia, presso Giacomo Storti, 1787, tomi 3, in 8°, con due tavole di musica in fine del primo volume.
   Discorre l'autore della musica de* Turchi al suo tempo nel cap. XVI del tomo primo a pag. 222.
   Torraca Francesco. Studi di Storia letteraria Napoletana. Sacre rappresentazioni del Napoletano. Lirici Napoletani del Sec. XIV. Farse napoletane del 400. Livorno, Vigo, 1884, in 16°.
   Trombetti Gio. Crisostomo (bolognese). Arte di conoscere 1' età do' codici latini e italiani di I). Giovan-Grisostomo Trom-belli, bolognese, Abate Visitatore dei Canonici Regolari della Congregazione Renana del Salvatore, e Accademico dell' Instituto dello Scienze. In Bologna, 1758. Ber Girolamo Corciolani, ed Eredi Colli a S. Tommaso d'Aquino. In 4°, di pag. 110, con tavole.
   Zambaldl Francesco. Il ritmo dei versi italiani di Francesco Zambaldi. Roma, Torino , Firenze. Ermanno Loeschcr, 1874, in 8°, di pag. 63.
   EFFETTI DELLA MUSICA
   SULLE AFFEZIONI MORALI E SULLA COSTITUZIONE FISICA DELL' UOMO
   Albrecht lo. WilhelmuH. Tractatus de effectibus Musices in corpus anima-tum, authore D. Io. 'VVilh. Albrecht, Med. P. P. extraord. in Acad. Erford. Lipsiee, 1734, apud Joann. Christian. Martini, in 8° pie. di pag. 136.
   Colò Angelo. Prodromo sull' azione salutare del magnetismo animale e della musica, ossia ragguaglio di tre interessanti guarigioni ultimamente ottenute coi mezzo del magnetismo animale e della musica. Di Angelo Colò dottore in medicina. Bologna, tipografia di Giuseppe Lucchesini, 1815, in 8°, di pag. 01.
   Desbout Luigi. Ragionamento fisico-chirurgico sopra l'effetto della Musica nello malattie nervose dedicato all'Illustriss. sig. dottore Giorgio De Lagusius Archiat.ro delle LL. AA. RR. ecc. da Luigi De-sbout chirurgo nel reggimento Real Toscano. ed uno fra i Maestri degli studenti in chirurgia dell' Ospedale generale militare. Seconda edizione. — In Livorno. — A spese di Carlo Giorgi negoziante di libri del Real Palazzo, 1784, in 8°. Opuscolo di pag. 40.
   Il cognome di questo autore non è certamente italiano; ma in Italia potrebb' egli esser nato di genitori oltramontani ; oltrecchè lo si vede dimorar in Livorno, dove scrisse in nostra lingua il presente Ragionamento.
   Descrivesi in esso la guarigione d' una malattia convulsa per mezzo della Musica, avvenuta in una certa Settiniia Tedeschi Ebrea Livornese 1' anno 1780. La storia di cotale malattia è assai curiosa, e 1' erudizione di che è sparsa ne rende piacevole la lettura. Chiude 1' autore il suo dire con queste parole : « Non si creda che con il per » altro dotto e stimabilissimo Giovanni Porta, vo-» gliamo fare d^lla musica un rimedio univer-» sale, il quale a parer nostro non esiste se non » se noli' imperio delle chimere; ma bensi vor-» pessimo insinuare di fare uno studio serio per » conoscere i casi ove può giovare, e quali ge-» neri di Musica sono i più confacenti alle varie » specie di malattie per le quali è applicabile, » per indi farne un uso saggio e più comune di » quello che si fa nei mali isterici, convulsi ed » ipocondriaci ; posciachè quando non se ne traesse » altro vantaggio, almeno si otterrebbe quello di » suggerire un rimedio piacevole a tutti, agente » non meno sopra lo spirito, clic sopra il corpo. »
   Sembra che 1' autore fosse bersagliato ila infortunii, leggendosi nella sua dedicatoria i due seguenti passi: « Felice me. se a tutti, come a Voi, io po-» tessi far costare della rettitudine de'miei pen-» sieri! forse non sarei sì dimenticato dalla sorte. » E poco appresso : « Chi sa clu; dileguate le tem-» pestose nubi non splenda una volta un fausto » giorno ancor per me ? »
   Ferrarlo dott. ^iuneppc. Influenza fisiologica e patologica del Suono, del Canto