14
TEORICA
Nacque Francesco lìocclii in Firenze di civilissima famiglia, l'anno 1548. Stampò varie opere, come dall' Istoria de' Fiorentini Scrittori dei iJ. Giulio Negri Gesuita p. 187. Mori nell' anno 1618.
Borsa Matteo (mantovano). Saggio filosofico sopra la Musica imitativa teatrale, in due lettere del dott. Matteo Borsa ad un amico. (Lettera prima, 15, e lettera seconda 25 aprile 1781) in 4°, da pag. 195 a pag. 234.
K un brano del volume quarto degli Opuscoli scelti aitile scienze e sulle arti, Milano, 1781. Vedi Lichtenthal, toni. 3, pag. 232. _
-— Opere di Matteo Borsa, segretario perpetuo della reale Accademia di Mantova. Verona, nella stamperia Giuliari 1800, toni. 1°, 2° e 3°; e Mantova per Francesco Agazzi 1813 e 1817 toni. 4° e 5°; in 8°.
Nel tomo primo avvi il saggio l'\ Musica imitativa teatrale, pag. 1-82.
Boucheron Raimondo. Filosofia della musica, o estetica applicata a questa arte ; di Raimondo Boucheron maestro di cappella. Milano, Gio. Ricordi, 1842, in 8°, di pag. 158.
Briseux C. E. Traité du beau essentiel dans les arts, applique particuliérement a 1' Architecture, et démontré phisi-quement et par 1' expérience ; avec ¦ un traité dea Proportions harmoniques, où 1' on fait voir que c' est de ces seules Proportions que les Edifices générale-ment approuvés empruntent leur beauté réelle et invariable, eco. Par le Sieur 0. E. Briseux architeete, auteur de l'Art de hàtir les maisons de campagne. -Paris, 1752, tomi 2.
K un estratto della surriferita opera in un manoscritto di undici carte in foglio, contenente i seguenti capitoli della parte seconda: « Des proportions et progressions arithmétiques, géomètriques, liar-moniqnes et coutr' harmontques, chapitre prèmici\ = Des raisons, ou raports harmoniques, chapitre second. — Chapitre troisieme, où V on explique pourquofs les rapports les plus stmples sont les plus agréables. » Poi nella terza parte: chapitre premier; que les Proportions soni dans le nature. - Chapitre second,- qui tenti ti prouver que la cause de V agréable est la meme pottr tous les gens. »
Candotti D. Ciovambattista. Sul carattere della Musica da chiesa, pensieri di 1). Giovambattista C'andotti maestro di eappella nell' insigne Collegiata di dividale. (Estratto dalla Gazzetta musicale di Milano) - Milano, per Gio. Ricordi, 1851, in 8°, di pag. 39.
Cartaud de la Villate Francois. Essais liistoriques et philosophiques sur le goùt.
- A la Haye, ehez Pierre de Ilondt, 1737, in 12°, di pag. 199.
La seconda parte dell' opera tratta di questi argomenti :
— Il Gusto è egli arbitrario? {pag. 118).
— Riflessioni sulla delicatezza del Gust» (pag. 141 ).
— De' Fondamenti dell' armonia (pag. 167).
— In che consista il geometrico dell' armonia (pag.
178).
— Dell' armomia della poesia (pag. 184).
—• Del Gusto di lusso, se sia desso opposto agi' interessi d' uno Stato (pag. 190).
I.' ignoranza è più utile alla politica de' principi che lo studio delie Ietterei (pag. 196).
Casali Lodovico, (modenese). Generale Inuito alle Grandezze , e Maraviglie della Musica oue per ogni raggion tanto Divina, come Naturale, e Positiua, si mostra la sua antichità, e valore, e come sia necessaria à ehi di Religion professa: e quanto di buono apporta, à chi civilmente 1' apprende. All' Illustr.mo Sig.re II signor Conte Alessandro Ran-goni, Vescovo Mentissimo diModana. Lodovico Casali Sacerdote, e cittadino mo-danese, professore di Musica, a confusion dell'Otio, consacra e dona. Opera quarta. In Modana per Gio. Battista Gadaldino, 1629, in 4°.
Ha in principio nove carte non numerate : poi pag. 211 e 1' ultima carta bianca.
Chabanon Michel-Pani Vui (de). De la
Musique considérée en elle-mème et dans ses rapports avec la parole, les langues, la poésie, et le théatre. Paris, chez Pissot, 1785, in 8°, di pag. 459.
Cicconetti Filippo (romano). Della Musica; ragionamento dell' avvocato Filippo Cicconetti. - Roma, tipografia delle Belle Arti, 1854; in 8°, di pag. 12.
Cicognara Leopoldo. Del Bello; ragionamenti del conte Leopoldo Cicognara. -Pavia, nella tipografia di Pietro Bizzoni successore di Bolzani, 1825, in 12°, di pag. 385.
Den Tex Cornelius Anne. Disputatio inauguralis de vi Musices ad excolendum hominem e sententia Platonis, quam prò gradu doetoratus, summisque in philoBophia thcoretica et literis huma-nioribus honoribus uc privilegiis l'ite ac legitime consequendis, publico et so-lemni examini submittit Cornelius Anne Den Tex, Tilburgensis, die XXVII se-ptembris 1816, hora XI. - Trajecti ad Rhenum, ex officinis Otton. Iohann. a Paddeneurg: et Ioannis a Sclioonhoven, Academise typographorum (1816), in 8°, di pag. 170.