MATEMATICA, ACUSTICA, TISICA, CORISTA, VOCE
19
A car. 72, descrivendo l'Autore ì' istromento sambuca da lui inventato riferisce « elle con tal mi-« sura n'abbiamo fatto fare vno dall'Eccellente « maestro iu tali Istromenti Francesco Beghini « Lucliese comniorante in Napoli, che è riuscito « come si desideraua di perl'ettione. »
Crivelli. Prefazione Storico-fisica. De' filosofi Greci - Cap. I. Della setta Italica - Cap. II. Dello stato della tisica presso i Romani - Cap. III.
Dello stato della fisica degli Arabi sino ai nostri tempi - Cap. IV.
---Dei Suoni - Cap. I.
Delle specie diverse dei suoni - Cap. II. Della equabilità del suono - Cap. III. Del raccoglimento della forza sonora -Cap. IV.
Dell'Eco - Cap. V. Delle Consonanze musicali - Cap. VI. Dei suoni simpatici - Cap. VII. Spiegazione d' alcuni altri fenomeni del suono - Cap. Vili.
Manoscritto in fol.
Crotti Dottor Primo. La musica è una scienza. Saggio acustico - fisiologico del Dott. Primo Crotti. Parma, Luigi Battei editore, 1883, in 8°.
Dall'Olio Giambatista. Sull'applicazione della matematica alla musica. Memoria di Giambatista Dall'Olio. S. a. n. in 4°, gr. di pag. 19 con due tavole in fine.
Questa memoria ordita dal Dall'Olio nel 1779 vide poi la luce in Modena l'anno 1802 fra le Memorie (fella società Italiana delle scienze, tom. IV, pag. 609.
«Miglior fama di esperto Matematico procurò al Dall'Olio una Memoria sitlV applicazione della Matematica alla Musica, colla quale intese a provare alla evidenza che la scienza
Debay A. Hygiéne de la voix, et gymna-stique des organes vocaux. Des divers moyens gyinnastiques et médieaux pro-pres à combattre les vices et altérations de la voix. Histoire de la musique, de-puis son origino jusqu' à nos jours. Par A. Debay. l'aris, 1852, in 12°, d'i pag. 356.
Decliales Claudio Francesco. R. P.
Claudii FrancÌ8ci Milliet Decliales eam-beniensis e Societate Jesu Cursus seti Muntius mathematicus. Tom. IV. Editio altera ex Manuscriptis Autlioris aucta et emendata, opera et studio R. P. A-mati Varcin ejusdem Soeietatis. Lugduni.
Apud Anissonios Ioan. Posuel et Claud. Rigaud. 1690. In fol.
11 Trottato della Musica si trova a pag. I del Tomo infrascritto.
Diderot Denis. Mémoires sur différens sujets de matliématiques par M. Diderot. Amsterdam, 1772, in 12°, di pag. 336 con tavole.
Dodart Denis. Mémoire sur les causes de la voix de l'liomme, et de ses differens tons. (Mém. de l'Aeadémie des scienees, année 1700, pag. 238-268. - Manoscritto in foglio piccolo di carte 39.
---Supplément au mémoire sur la voix
et sur les tons. (Dans leB Mém. de l'Aeadémie des Sciences, ann. 1706, pag. 136) Première partie. - Manoscritto in foglio piccolo di carte 42.
Una seconda parte di questo supplemento uscì in luce l'anno 1707. Nacque Dodart del 1624 e morì il 5 novembre del predetto anno 1707.
Eberhardus Frysingensis. Eberhardi Erysingensis Tractatulus de Mensura Fi-stularum. - Ex Ms. Tegerseen saec. XI, vel XII.
Estève Pierre. Nouvelle découverte du principe de l'harmonie, avec un examen de ce que M. Rameau a publié sous le titro de Démonstration tle ce principe. Par M. Estòve, de la tfocieté Royale des Sciences de Montpellier. Paris, 1752, in 8°, di pag. 54.
Eulero Leonardo. Lettere ad una Principessa d' Alemagna sopra diversi soggetti di fisica e di filosofia, scritte da M.r Eulero, e tradotte dal franzese con aggiunta di note dall'abate Oronzo Carnevale. In Napoli, presso i Fratelli Terres, 1787. Voi. 3 in 8°, con tavole in fine d'ogni volume.
Nel primo tomo trattasi di musica nelle lettere 3', 4*, 5', 6', 7' e s': nel secondo le lettere 134 e 135 discorrono dell'analogia de' colori e delsuone; poi delle meraviglie della voce umana la lettera 137.
Fabririus llieronymus. Hieronymi Fa-bricii ab Aquapendente de Visione, Voce, Auditu. Venetiis per Franuiscum Jiol-zettam 1600, in fol. lìg.
Fattorini Eugenio (di Parma). Aletodo per accordare i pianoforti sul temperamento equabile, proposto da Eugenio Fattorini di Parma. Milano, per Tito di Gio. Ricordi (1859), in 8°, di sei sole carte.