20
TE#1«CA
l'avaro Antonio. L'acustica applicata alla costruzione delle salo per spettacoli e pubbliche adunanze per l'ingegnere Antonio Favaro Professore nella R. Università di Padova, già allievo della R. Scuola d'Applicazione di Torino (con 13 figure nel testo). Opera premiata per concorso dal R. Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Torino, Tip. e Lit. Camillo e Bertolero Editori, 1882, in 8° .gr.
Fétis F. G. Rapport sur la question de l'abaissement ou de la fixation du Diapason musical, par M. Fétis. Bruxelles (1861 o 1862), in 12°, di pag. 14.
Con lettera del 7 agosto 18(11 il Ministro dell' interno del Belgio richiese il parere della classe delle belle arti di quell'accademia circa l'abbassamento o la lissazione stabile del corista; e ne fu risposto col presente scritto.
Galilei Galileo. Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno à due nuoue scienze attenenti alla meccanica & i Movimenti Locali, del Signor Galileo Galilei Linceo, Filosofo e Matematico primario del Serenissimo Srand (sic) Duca di Toscana. Con una Appendice del centro di gravità d'alcuni solidi. In Leida, appresso gli Elsevirii, 1638, in 4°, di pag. 306.
Da pag. 99 a 107 son trattati e risoluti problemi di proporzioni armoniche.
Garcla Emanuele. Observations pliysio-logiques sur la voix liuinaine par Manuel Garcia, déposées a la Soeiété Ro-yale de Londres le 22 Mars 1855 et ìues le 24 Mai 1855. Paris, P. Asselin, 1861, in 8°. (Scritto contenuto in 14 pagine).
Quest' opuscolo trovasi a pag. 21 della Notice sur r invention du Lari/ngoscnpe ou miroirs du lo-rynx, par Paulin Richard.
(Vedasi anche Richard Paulin).
Gnida per accordare e temperare le voci
nel cembalo e nell' organo........
tratta da un manoscritto, ecc. Dedicata al maestro di musicale teoria Federico Guglielmo Marpurg. Dresda, senz'anno, in fol. obi. int. in rame, di pag. 33.
I.'opera è in tedesco.
Helmholtz H. Théorie pliysiologiquc de la musique fondée sur 1' étude des sen-sations auditives, par II. Helmholtz pro-fesseur à l'Universitó de Berlin, membro correspondant de l'Institut. Traduit de l'AUemand et mis au courant des plus récents travaux de l'auteur par M. G. Guéroult, ancien éléve de l'école poly-techniquc, rédaeteur en chef de l'Opinion ìintioìiale. Paris, 1874, in 8°. tig.
Mire Filippo (de la). Spiegazione delle differenze de' suoni della Corda tesa sopra la Tromba marina. Manoscritto in 8.'
È una versione in italiano della Memoria stamp ta a Parigi l'anno 1G94. '
----- Mémoires de Mathématiquc et de Phy-
sique, contenant... uno dissertation des ditferonoea des sons de la Cordo de la Trompotto marine, etc. par M. de la Ilire de l'Academie Rovaio des scionces. Paris, de l'Imprimerie Rovaio. 1694. in 4°, di pag. 302.
Questa dissertazione comincia a pag. 21 ri e finisce a pag. 232. li titolo clic porta in fronte è come segue : spiegazione dette differenze de' suoni nella corda tesa sopra la Tromba marina. In un nis. martiniano trovasi la presente dissertazione tradotta in italiano.
Kastner Georges. La Ilarpe d'Eolo et lu musique cosmique; études sur les rapports des pliénomènes sonores de la _ nature avec la scienco et l'art, etc. par Georges Kastner. Paris, G. Brandus, Dufour et C.ie 1856, in fol. con tavolo, e musica.
Lorenzi Giambattista (de). Studio sul temperamento equabile e il Metrofono di Giambattista de Lorenzi. Venezia, tip. Antonelli, 1870, in 8°; opuscolo di cinque sole carte.
Estratto dal voi. XVI, Serie III degli Atti dell'Istituto veneto di Scienze, lettere ed arti.
Mahillon V. C. Eléments d'acoustique musicale & instrumentale, comprenant l'e-xainen de la construction théorique de tous les instruments de musique en usago dans l'orchestration moderne, par Y. C. Mahillon, fabricant d'instrumenta do musique. Bruxelles, 1874, in 8°. fìg. di pag. 270.
Marquet Francesco Xicola. Nouvelle méthodc facile et curiouse, pour con-noitre le poul6 par Ics notes de la musique, par feu M. F. N. Marquet. Secondo édition, augmentée, etc. Amsterdam, 1769, in 12°, di pag. 216 e con cinque tavole nel fine.
Masini Cesare (bolognese). La Voce. Componimento poetico - faceto in soata rima. - Firenze, presso Ferdinando Agostini 1835, in 12°, di pag. 25.
Meerens Charles. Le diapaeon et la no-tation muaicale simplifióa par Charlea Meerena. Bruxellee, 1873, in 8°, di pag. 44, con una tavola in fine.