26
TEORICA
Iiacombe Jacques. Dizionario portatile dello bello arti, ovvero Ristretto di ciò ohe spetta alla Architettura, alla Scultura, alla Pittura, all' Intaglio, alla Poesia, ed alla Musica; con la definizione di questo Arti, la spiegazione delle voci e delle cose clic ad esso appartengono, ecc. Per M. Lacombe. Trasportato per la prima volta dalla francese nella lingua italiana. In Venezia, 1758, nella Stamperia Remon-dini. in 8°, di pag. 428.
Lassile Albert. Dictionnaire de la musique appliquée à l'amour, avec un fronte-spice de E. Morin et un appendice bi-bìiographique. Paris, 1868, in 12°, di pag. 284.
Xitchtenthal Pietro. Dizionario e Bibliografia della musica. Milano, per Antonio Fontana 1826. voi. 4, in 8°.
Magri Domenico. Notizia de' vocaboli ecclesiastici, con la Dichiarazione delle Cerimonie, et Origini delli Riti Sacri, Voci Barbare e Frasi usate da' Santi Padri, Concilj, e Scrittori Ecclesiastici; raccolta da Domenico Magri Maltese, canonico Teologo della Cattedrale di Viterbo, Consultore della Sacra Congregazione dell' Indice. Sesta Impressione ecc. In Venezia, 1703. Presso Paolo Paglioni. in 4°, di pag. 470.
Può aver posto quest'opera fra'libri musicali per la spiegazione d'alcuni vocaboli, come per esempio Aatijihoaa, campano. Cantar, Canina, rrimiae-rius, Simpsalma, psallciitia, rualmista. ara-ilnale, etc.
Martini P. Giambattista. Nomenclatura musicale, ossia registro di vari vocaboli dell' arte musica, disposti in ordine alfabetico a guisa di dizionario. Manoscritto in 4°.
Si vede che il 1'. Martini intese a raccogliere i termini musicali per valersene nelle frequenti occorrenze, trovandoli in un batter d' occhio in questa specie di vocabolario: ma sgraziatamente poco v'è di scritto, nò quindi può ritrarsene oggi vantaggio di qualche momento.
Moreall Gaetano. Dictionnaire do musique italien-fran^'nis, mi l' interprete des mota emplovés on musique etc. Paris, Renard, 1830, 'in 16' oblungo, di pag. 104.
Ortiguc Joseph (!>'), Itiotiomiuiro litur-gique, historique et thóorique de Plain-chant et de musique d'eglise au moyen-àge et dans les temps modernes ; par M. Joseph D'Ortigue. Paris, ehez I. P. Migne, 1853. in 8° gr. a duo colonne.
Palloschi G. Piccolo Dizionario delle O-pere Teatrali rinomate, popolari ecc., antiche e moderne, italiano ed estere. Milano, Ricordi, 1884, in 8°.
Pougin Arthur. Dictionnaire historique et pittorosque du Thóàtre et des nrts qui s' y rattachent. Poétiquo, musique. danse, pantomime, déeor, costume, ma-chinerio, acrobatismo. Jeux antiques, spectacles forains, divertissements scé-niques, fétes publiques , réjouissances populaires, carrousels, courses, tournois, etc. etc. etc. Ouvrage illustrò de 350 gravures et de 8 chromolithographies. Paris. Libraire do Firmiti Didot. 188'), in 8° gr.
Rousseau Jean Jacques. Dictionnaire de musique, par J. J. Rousseau. Paris cliez la veuve Duchcsne, 1768, in 8°, di pag. 547, con tavolo in fino.
- Dictionnaire de musique, par J. J. Rousseau. Oenèvo, 1781, in 4° gr., di pag. 772, con tavole.
Houllier Charles. Dictionnaire (le musique complet, par Charles Soullier. Paris, Alphonso Ledile editour do musique, s. il., in 8°, di pag. 126.
Stainer I. e Barrett «'. A. A Dietio-narv of Musical Torma edited bv I. Stainer, M. A. Mus. Poe., Magli. Coli., Oxford, and W. A. Barrett, Mus. Une.. S. Mary' s Hall, Oxford. London, Novello, s. a., in 8 gr., tig., di pag. 456.
Tinctoris Joaiines. Joannis tiuetoris Ad illustrissimam Virgineni et Doininnm rin.mii boatricem de Arragonia Delfi ni-torium musico felioiter incipit. Manoscritto in 8° del sec. XV.
Questo bellissimo Codice pare scritto intorno al 1171, ed è perfettamente concorde colla stampa datane nel T. Ili, pag. 298 del Lichtenthal. Occupa ven-totto carte, ed ha nel fine la conclusione dell'opera con qualche leggera diversità di lezione dallo stampato. Segue poscia nel medesimo codice : « Proportionale musices editimi a ma-gistro .Tohanne Tinctoris in legibus licentiato serenissimiqtie principi» Kerdinandis regis Sicilie Hierusaleni et Unga rie capellano feliciter incipit. « Occupa questo Trattato quarantadue carte; dopo le quali trovasi altra opera cosi inscritta: Christian ut Sta! zr tir Unntìria: tritai, tlaa/aaal itimi Matti. Trinitari.* al Prillatimii<. In IV'iti11' al prezioso Codice qui menzionato si legge. Clnrtttl attrtor (ut t all'ili Triltemiuìtl) anno [lo,timi 1171. ¦¦
Ili Gio. Tintoris fece menzione Tomaso Cimelio in un suo Discorso manoscritto. Heco le sue parole medesime: « K quel molto Reverendo (ìi.ivanni Tintori* Cappellano e Maestro di Cappella del lie Ferrante d' Aragona Re di Napoli e di Si-