Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (59/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (59/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   DIZIONARI
   27
   riha, a cui ho più credito eh' a tutti altri autori di Musica, scrisse ecc. » Poco più oltre poi il Cimelio dice che Franchino Gaffurio nella sua diinora in Napoli ebbe stretta famigliarità col Tintoris sito carissimo amico.
   Giovanni Tintoris, non fu il primo a concepir l'idea di un dizionario di musica, conciossiachè a Mon-tecassino uno ve n'ha del XI secolo, che venne recentemente pubblicato dal La Fage nella Dipi! thèrograplùe, pag. 404-407.
   Tinctoris Joannes. Joannis Tinctoris terminorum musioae deffinitorium. La-teinisch und dentsch mit erlauternden anmerkungen herausgegeben von Heinrich Bellermann. (Edizione germanica senza nome di luogo e di stampatore, ma uscita nel 1870). in 8°, di pag. ti2.
   Vissian Slassimino. Dizionario della Musica, ossia raccolta dei principali vocaboli italiani e francesi e loro significati ad uso della gioventù studiosa, fatta sulle opere dei migliori autori moderni da Massiinino Vissian ; preceduto da un trattato italiano e francese sui principi elementari di musica. Milano, a spese di Massimi no Vissian, 1846, in 8°, di pag. 330.
   Voeabulaire explieatif des locutions étran-gòres et des tcrmes techniqucs relatifs
   à la musique. Bruxelles, Schott frères, s. a., in 12°, di pag. 112.
   Walther Johann Gottfried. Musicalis-sches Lexicon, oder Musicalische Biblio-thec, darinnen nioht allein die Musici, welche so wol in alten als neuern Zei-ten, ingleichen bey verschiedenen Na-tionen , durch Theorie und Praxin sich hervor gethan, etc., von Johann Gottfried 'Walthern. Leipzig, verlegts 'Wolff-gang Peer, 1732. in 8°, di pag. 659 con antiporta ine. in rame, e con 22 tavole d' esempli musicali nel fine.
   Questo libro è l'attuazione del progetto che il Brossard accennò in fine del suo Dizionario istorico della musica. Benché incompleto e difettoso a molti rapporti, gli è stato di grand' utile ai bibliografi della musica che vennero dopo. 'Walther non avea già a sua disposizione l'immense risorse necessarie per un'opera di tal fatta, risorse che solo possono rinvenirsi nelle grandi città; ma era fornito di sapere e di pazienza, ed avea raccolte notizie che più tardi non si sarebbe potuto procurare sui musici alemanni suoi contemporanei della fine del decimosettimo secolo, e del principio del diciottesimo. 11 Lessico del Walther e l'Ehrenpforte del Mattheson sono stati le basi dell'opera del Forkel, del Lichtenthal e di Ferd. Becker, concernenti la letteratura delia musica, altrettanto che dei dizionari biografici di musica del Gerber e di tutti i libri del medesimo genere. Questo lavoro del Walther m' ha assai giovato a corregger gli errori non solamente del primo Lessico del Gerber. ina eziandio del secondo. (Così il Fc'tis, Tomo VIII, pag. 508, col. 2).
   STOMA DELLA MUSICA
   STORIA GENERALE
   Allibro» Augusto Guglielmo. Geschichte der Musik von August Wilhelm Ambros. Breslau, 1862 tomo 1°, 1864 tomo 2° 1868 tomo 3° 1870 tomo 4° (tutti quattro in 8°.
   Itaretti Giuseppe. GÌ' Italiani, o sia relazione degli usi e costumi d' Italia di Giuseppe lìarctti, tradotta dall' inglese con note del traduttore. Milano, per Giovanni Dirotta, 1818, in 8°, di pagine 288.
   V. a pag. 50. 01, e seg., 129 e seg. Il traduttore fu un cotal Girolamo Bozzoli.
   Barthèlemy Iean Iacques. Entretiens sur 1' état de la musique grecque vers le
   milieu du quatriòme siècle, avant 1' Ère vulgaire. A Amsterdam, et se trouve à Paris, chez les Frères De Bure 1777, in 8°, di pag. 110.
   Leggasi il breve avvertimento premesso a questa o-peretta, dove dichiarasi contuo le opinioni di M.r Burette; locchò vien avvertito anche dal FiHis nel T. Il pag. 351, sul fine dell' articolo Burette. Del presente libro del Barthèlemy dà copioso conto il Lichtenthal nel T. III pag. 97.
   Basevi Abramo. Compendio della Storia della musica. Parte prima e seconda. Firenze, presso Gio. Gualberto Guidi, 1865, in 12°.
   Bawr (M.me ia comtesse de). Histoire do la musique, par M.me de Bawr. Paris, Andot, 1823, in 12, di pag. 279.