Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (72/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (72/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   40
   TEORICA
   » nini nel suo Diario del 1689. — Viglìetto ori-» ginale di Monsignor Maggiordomo a Matteo » Leopardi Maestro della cappella Pontificia, ac-» ciocché fosse ammesso 'Valeria:]o Pellegrini nel » luogo di Soprano Sopranumerario. — Altro vi-*> glietto simile sotto lo stesso giorno, Ac anno, acciò » si dasse la Cotta ad Andrea Adami pei ordine di f Nostro Signore, dato a bocca a Monsignor Mag-» giordomo, in qualità di Soprano Sopranume-» rario. » Entrò dunque l'Adami in Cappella 1' anno 1689.
   Del medesimo Adami v' ha un Diario della cappella Pontificia dell'anno 1698, nel Pontificato d'Innocenzo XII. Ciò si legge nella precitata Causa a pag. 94.
   C'ionacci Francesco (Fiorentino). Dell' origine, e progressi del Canto Ecclesiastico. Discorso Proemiale di Francesco Cionacci sacerdote Fiorentino. (Trovasi ne' primi fogli del Cantore addottrinato di Matteo Coferati. In Firenze, per il Vangelisti, 1682 in 8°.) E compreso questo Discorso in nove carte.
   t'iément Félix. Histoire generale de la musique religieuse par M. Félix Clé-ment, maitre de chapelle et organisti' de la Sorbonne et du college Stanislas, membre de la Commission des Arts et Edifìces religieux au Ministére de l'In-struction Publique et des Cultes. Paris, librairie Adrien Le Clero et C.ie 1861. in 8°, di pag. 597.
   A quest' opera tien dietro in separato volumetto una scelta delle principali sequenze del medio evo portate in notazione moderna dal med.° Clément.
   - Choix des principales Séquences du
   moyen àge tirées des manuscrits, tra-duites en musique et mises en parties avec accompagnement d' orgue par M. Félix Clément, maitre de chapelle et organiste de la Sorbonne etc. Paris, librairie Adrien Le Clero et C.ie 1861, in 8°, di pag. 91.
   Quest' opera fa seguito all' altra sulla Storia delia Musica Religiosa.
   Ferrigni Pisone Andrea. Dissertazione sull'origine e progressi della musica sacra ed ecclesiastica del canonico Andrea Ferrigni Pisone. (Trovasi nel supplemento al Dizionario sacro-liturgicodelreverendo D. Giovanni Diclich, voi 3°, pag. XL). Xapoli, dalla tipografia Testa, 1837 voi. 1° e 2°, e 1840 il voi. 3°; tomi 3 in 8°.
   Fétis F. ti. Kapport sur 1' einpioi du quart de tosi dans le chant grégorien, au moyen àge. Mémoire de MI, Fraselle et Ger-main, professeurs au Séminaire do Ba-stogne; par M. Fétis pére. Bruxelles (185 .. .) in 112° di pag. 24.
   Gerbert Martinus. De Cantu et Musica sacra a prima Ecclesiao aetate usque -ad praesens tempus. Auc.tore Martino Gerberto monasterii et congr. S. Blasii in Silva Nigra Abbate S. Q. R. I. P. Tomus I. et II. Typis San-Blasianis 1774. in 4° con molte tavole in ambo i volumi.
   La Fage Adrien (de). Lettre écrite à 1' oeeasion d' un Mémoire de M. 1' abbé Céleste Alix sur le chant romain en France, par Adrien de La Fage. Paris, 1853, in 8°, di pag. 16.
   Lebeuf Jean. Traité historique et pratique sur le chant ecclesiastique avec le di-rectoire qui en eontient les principes & les règles, suivant 1' usage présent du diocèse de Paris, & autres. Précédé d' une nouvelle méthode pour 1' en-seigner et 1' apprendre facilement. Par M. 1' abbé Lebeuf, Chanoine et Sous-Cliantrc de 1' église cathédrale d' Au-xerre. Paris, chez CI. I. B. Herissant et Jean Th. Herissant, 1741, in 8°, di pag. 290 e tre carte non numerate nel fine.
   Leconite .... Discours prononcé au Congrès Historique Européen tenu a l'Hotel de Ville de Paris, à la séance du 14 decembre 1835, sur cette question: Etablir la difference de la musique des Celtes et de celle des Grecs, avec le chant Ambroisien et Mosarabique, et celle du chant Ambroisien et Mosarabique, avec le chant Grégorien, et celle du chant Grégorien avec la musique du moven-age. Senza luogo né data, in 8° di pag. 28.
   Xisard Theodore. Etudes sur la restau-ration du chant Grégorien au XTXP Biècle, par Théodore Xisard. Rennes, I. M. Vatar, imprimeur. • Paris, chez l'au-teur, 1856. in 8°, di pag. 544.
   Réponse de doni Anselme Scliubiger au p. Dufour, précedée de quelques ré-Hexions faisant suite mix notes pour servir à 1' histoire de la question du chant liturgique au commencement de 1' année 1859, par Théodore Nisard. Paris, 1857, iu 8°, di pag. 30.
   Ortigne (de) Joseph. La Musique à 1' église par M. Joseph ci' Ortigue. Paris, Didier et C.« 1861, in 8° di pag. 478.
   Raillard (1' abbé) F. Explication des Neu-mes ou anciens signcs de notation mu-