Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (322/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (322/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   lt)290
   TEORICA
   melodie, de la busse fondamentale, et de l'origine du Mode mineur. - A Paris, chez Prault Fils, 1753 - in 8°, di pagine 159 e con due tavole nel fine.
   Serre Jean Adam. Observations sur les principes do la liarmonie, occasionnées par quelques Ecrits modernes sur ce sujet, et particuliérement par l'Artide Fondamenta1 de M. d'Alembert dans 1' Encyclopédie, le Traité de Théorie musicale de M. Tartini, et le Guide Ilarmonique de M. Geminiani, Par J. A. Serre. - A Genève, cliez Henri-Albert Gosse et Jean Gosse, 1763 - in 8°, di pag. 206.
   Veggasi Fétis al T. Vili, pag. 103, colonna prima.
   Mgabazzi (o Seal); zzi) Domenico Maria, Bolognese. Regole per il Basso Continuo. - Manoscritto in 8°, di otto sole carte.
   Con qualche esitanza s'attribuisce da noi questo breve scritto allo Sgabazzi; imperocché ci siamo unicamente appoggiati alla seguente annotazione apposta al fine dell'operetta: Alitile dal sii/. Dom. Scabazzi.
   Ma siccome questo musicista fu valentissimo organista in S. Petronio di Bologna, dove il veggiaino nell'anno 1007, e parimente perito compositore, così non è fuor di ragione il crederlo autore delle presenti Kegole.
   Simpson Christopher. Chclys, minuri-tionum artificio exornata : sive, Minuri-tiones ad Basili , etiam Ex tempore Modulandi Ratio. In tres partes distributa.
   Pars I. - Chelyos tractandae Praecepta.
   Pars II. - Melothesiae Compendium.
   Pars III. - Minuritiones ad Basili aptandi Methodus.
   Autliore Christophoro Simpson. Editio secunda. - London. Printed by W. Godbid, 1667 - in foglio, di pag. 67.
   I.'opera è in latino e in inglese, impressa a due colonne; i'una col testo latino, l'altra col-l'inglese.
   A tergo della sesta carta veggonsi incise in rame due Viole (o piuttosto Violoncelli) di diversa forma, ed entrambe con sei corde. Nel disopra così è impresso: Forma Chelyos ti trarla Minuritio-nibus apta, sed Prima resonantior. (Vedi FtHis, T. Vili, pag. 210, colonna seconda).
   Solér Antonio. Llave de la Modulaeion, y Antiguedadcs de la musica, en que se tratti del fundamento necessario para saber Modular : Theorica, v Practica para ci mas elaro conocimiento de qual-quier especie de Figuras, desde el tiem-po de Juan de Muris, basta hov, con algunos Canoncs Enigmaticos, y sus Rcsoluciones. Su autor el P. Fr. Antonio
   Soler , Monge del Orden de San Gero-nvmo, Organista, y Maestro de Capilla en su Real Monasterio de San Lorenzo (vulgo) del Escurial. - Madrid. En la Oficina de Joaeliin Ibarra, 1762 - in 4°, di pag. 272, con varie tavole in rame por entro 1' opera.
   Dell' autore e dell' opera presento non fecer menzione uè Lichtenthal, né Fétis.
   Stralicila Alessandro. Libro Primi Elementi del Sig. Alessandro Stradella. 1694. - Ms. in 12°, di sole 6ediei carte e mancante. (Questo brano contiene i seguenti capitoli) :
   » Delle Consonanze Armoniche, come sijno create » Cap. 1°.
   » Dicliiaratione del Tono e Semitono. Cap. 2°.
   » Dell' 8.a, e modo di metterla con soi passaggi. » Cap. 3°.
   » Della Quinta Perfetta, e modo di metterla con soi » , passaggi. Cap. -1°.
   » Della Quarta, e modo di metterla con soi passaggi. » Cap. 5°.
   » Della 3.n e G.a maggiore e minore. Cap. 0°.
   » Della 3.a, e modo di metterla con soi passaggi. » Cap. 7°.
   >> Della o.a maggiore e minore, e modo di metterla » co soi passaggi. Cap. 8°.
   » Dichiaratone dell'l'nissono, e modo ili metterlo » con soi passaggi. Cap. 9°. »
   L'operetta è tessuta nella guisa stessa che l'altra di Giuseppe Ottavio Pitoni intitolata : Guida Armonica. Che il presente manoscritto non sia autografato ce lo manifesta la parola signor preposta nel titolo al nome dello Stradella ; è tuttavia una copia fatta nel 1G94 ; come chiaramente si scorge dalla forma della scrittura.
   l'ila. Sonata a due Violini e Basso di Alessandro Stradella, fu da Marino Silvani inserita in una Raccolta da lui pubblicata in Bologna l'anno 1081).
   .Nell'Archivio musicale di S. Petronio in Bologna, eonservansi cantate manoscritte a più voci dello Stradella in un libro che altre pur ne racchiude di Pietro And. Ziani, del Cav. del Gaudio, di Giacomo Carissimi, di Agostino Stetani, di Giuseppe Corsi detto Celano, e di Gasparo Iverll. (Veggasi il catalogo di detto Archivio verso il line a pag. 33).
   Taechinardi Guido. Saggi di Basso numerato e Contrappunto. Edizioni Ricordi. - in 4°.
   —- 50 Piccoli Bassi Progressivi per lo studio elementare della disposiziono a quattro parti. Milano. Ediz. Ricordi. -in 4°.
   Tartini Giuseppe. De' Principi dell' Armonia Musicale contenuta nel Diatonico Genere Dissertazione di Giuseppe Tartini. - In Padova, 1767. Nella Stamperia del Seminario - in 4°, di pag. 120, con sei carte non numerate in principio.
   Tomeoni Florido. Méthode qui apprend la connoissance de l'liarmonie et la