Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (325/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (325/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   CONTRAPPUNTO, l-'UGA, CANONI, ECC.
   293
   Da Gio: Maria Artusi Bolognese. Noua-mente data in luce. - In Yenetia, appresso Giacomo Vincenti, 1589 - in foglio, di pag. 47.
   Artusi Gio. maria. L' Arte del Contraponto , del Rever. D. Gio. Maria Artusi da Bologna, Canonico Regolare della Congregatione del Saluatore ; Nella quale con ordine, e modo facilissimo si insegrano tutte quelle Regole, che à questa / rte sono necessarie. Noua-mente ristampata, & di molte nuoue aggiunte, dall' Auttore arrichita. Con due Tavole, vna de Capitoli, & l'altra delle cose più notabili. - In Yenetia, appresso Giacomo Vincenti 1598 - in fol. Il volume ha in principio sei carte non numerate, poi segue 1' opera in facc. 80.
   La dedicatoria dell' Artusi al P.re Priore D. Ambrosio Morandi Belognese è in data di Venezia il 13 Aprile 1598.
   Quest' esemplare contiene ancora le imperfettioni della modertia musica, ma difettoso di due carte
   - L' Artusi Ouero delle Imperfettioni
   della moderna Musica, Ragionamenti dui. Ne' quali si ragiona di molte cose vtili, & necessarie alli Moderni Compositori. Del R. P. D. Gio. Maria Artusi da Bologna, Canonico Regolatore nella Congregatione del Saluatore. Nouamente stampato. - In Venetia, appresso Giacomo Vincenti, 1600 - in fol. Comincia 1' opera con otto carte non numerate : seguono poscia carte 71, numerate da una sola parte, e una bianca nel line.
   Abbondio nell'avvertimento a gli amici lettori posto nel principio del libro dichiari 1' autore d' aver ragionato in vniuersale, senza nominare alenilo particolare, e poco appresso ripeta che 1' intenzione sua non è di o/fendere alcuno particolare, ma solo cercare la verità, e palesarla a beneficio coiiimune, A di chi desidera saperla; cionondimeno tutto il Ragionamento Secondo si scorgo troppo palesemente scritto contro le innovazioni introdotte nella musica da Claudio Monteverde, o più dovette farsi scoperta questa palliata simulazione di tacervisi il nome del Monteverde, in quanto che al comparir in luce il presente libro v' aveano persone che di leggeri potoan comprendere che in essa opera era preso di mira, dappoiché a pag. 39 e 40, avea 1' Artusi riportati in istampa i passi medesimi delle musiche del Monteverde da lui biasimati e riprovati. Con-vien credere che o il Monteverde o alcun altro oppugnasse poco stante le obbiezioni d'Artusi; perocché questi tornò in campo contro di Claudio nelle prime. 50 pagine della seconda l'arte delle imperfettioni data in luce 1' anno 1003.
   Nella Ghirlanda Musicale di (Aio. Battista Magone pag. 22-29, si parla de'dispareri che correvano fra 1'Artusi e il Monteverde, e sembra anzi che il Magone fosse designato per arbitro dai due contendenti sicché le lor quistioni fossero terminate con suo definitivo giudizio. Ma il Magone non volendo mostrarsi avverso nè all' uno nè all' altro, lini col dire che tutt' e due avean ra-
   gione; sebbene peraltro facesse trasparire una cotal predilezione pel Monteverde e per le novità da lui introdotte nella musica.
   Artusi Gio. Ilaria. Seconda Parte dell' Artusi Ouero delle Imperfettioni della Moderna Musica, Nella quale si tratta de' molti abusi introdotti da i moderni Scrittori; & Compositori. Nuouamente stampata. - In Venetia, 1603, appresso Giacomo Vincenti - in fol.
   Come la Prima Parte di quest' opera dalla pag. 39 in poi racchiude le opposizioni d' Artusi al nuovo stile spiegato di que' giorni da Claudio Monte-verde, cosi parimente in questa seconda parte continua il nostro Canonico la sua critica dell' opera di Monteverde dal principio del libro infino alla pag. 50; dopo di che prende a combattere col ('av. Ercole Bottrigari nelle considerazioni Musicali che vengono appresso con nuova numerazione di pagine e con nuovo registro. Il mal animo d' Artusi verso del Bottrigari è fatto da lui stesso palese sul bel principio del presente volume, nella Dedicazione dell'opera al Bottrigari medesimo, e nel Discorso a gV amici lettori. Da che provenisse tale inimicizia non è qui luogo di dichiarare, avendone dato un cenno nella scheda Bottrigari, Il Desiderio, Milano 1601.
   Tornando alla polemica passata fra Artusi e Monte-verde dobbiam brevemente accennare che l'origine fu appunto il volume delle Imperfezioni pubblicato del 1000. Una lettera impressa dappoi nel quinto libro de' Madrigali a cinque voci del Monteverde servì come di risposta e di confutazione a quanto apposegli l'Artusi. Questi alla sua volta replicò gli attacchi con uno scritto che noi non abbiam mai veduto, ma che per certo vide la luce col titolo di Discorso musicale d' Antonio Braccìno, assicurandoci della pubblicazione di tal opuscolo Giulio Cesare Monteverde fratello «li Claudio nel principio della Dichiarazione o eomento eli'ei diede alle stampe l'anno 1007, della memorata Lettera di Claudio: e codesta Dichiarazione vedesi impressa in line degli Scherzi Musicali a tre voci del Monteverde stampati in Venezia nel suddetto anno 1007. Finalmente comparve nel 1008, un Discorso secondo musicale di Artusi, nascosto sotto il fìnto nome d'Antonio Braccìno da Todi, dove si rifriggono le medesime cose, e dove intese il nostro canonico di confutare la memorata Dichiarazione di Giulio Cesare Monteverde.
   Da tutto ciò apprendesi che 1'Artusi cercava i litigj, e in questi esercitò la penna per più anni, battagliando (sebbene infelicemente) col Monteverde e col Bottrigari.
   Il presente volume comincia con sei carte non numerate, aventi frontespizio, Dedicatoria al Cav. Bottrigari, avviso a' lettori, la Tavola delle cose notabili, e l'errata. .Seguono le impei'fetlioni in facc. 50, dopo le quali con nuova numerazion di pagine e con nuovo registro vengono le considerazioni Musicali contro del Bottrigari in facc. 5ì, avendo line il volume con una carta bianca.
   Veggasi 1' Aletelogia del Bottrigari che è una risentita. risposta alle insolenze dette in questa seconda parte dell'Artusi contro il medesimo Bottrigari.
   Asioli Bonifazio. Elementi di Contrappunto. - Firenze, coi tipi di V. Batelli e tigli 1836 - in 8° gr., di pag. 34 e liei fine sette carte d' esempi musicali in tavole litografiche.