lt)294
TEORICA
Ayres E. E. Counterpoint and Canon. Phi-ladelphia, Theo. Presser 1704. Chestnuf Street (1888) - in 8°, di pag. 68.
Banner Giannantonio Padovano. Compendio Musicale nel quale con varij ragionamenti, regole, avvertimenti, ed e8empij, si dimostra al Principiante dell' arte del Contrapunto, per vie piane, naturali, e facili, il modo di fare sufficientemente il detto Contrapunto. E si dà ancora per aggiunta la regola di po-nere il Basso sotto la parte sì cantabile come suonabile. Composto da Don Gian-nantonio Banner Padovano or.do Tedesco; e da esso dedicato alla commune Prottetrice dei Musici S.a Cecilia Vergine e Mart. - Ms. in fol. Questo ms. (che non sembra originale, ma piuttosto copia diligentemente fatta e con buon carattere) ha carte 112.
1/ opera è divisa ne' seguenti capitoli: « Del Contrapunto in genere, degli Elementi clie lo compongono, e delle consonanze perfette ed imperfette formate dalli stessi Elementi. Cap. l.° - Delle regole generali del Contrapunto. Cap. 2.° - Delli modi di adoperare le dissonanze nella Composizione Musicale. Cap. 3.° - Della Seconda, e Quarta quando siano consonami, e quando dissonanti. Cap. 4.° - Del Contrapunto semplice misto col composto. Cap. 5.° - Del Tuono Armoniale. Cap. 6.° - Delle Corde del Tuono Armoniale. Cap. 7.° - Delle Cadenze proprie del Tuono Armoniale sì maggiore come minore. Cap. 8.° -De' passaggi da un Tuono all' altro. Cap. 9.° - Del Contrapunto composto, sciolto, legato, e sincopato, e delli spezzamenti delle note. Cap. 10.° - Degli Avvertimenti per metter bene le parole latine sotto le note senza errore. Cap. il.0 - Del modo di far il Recitativo, o sia di porlo in Musica, e del vero modo di far le seconde parti di qualsivoglia aria sì da Chiesa, come da Teatro. Cap. 12.° - Del Contrapunto a soggetto, o sia fugato. Cap. 13.° - Del Contrapunto Doppio. Cap. li.0 - Del modo di far li Canoni. Cap. 15.° -Aggiunta. Modo facile per metter il Basso sotto la parte sì cantabile, come suonabile. Capitolo unico. »
L' autore di questo buon Trattato vivea nella prima metà dello scorso secolo; ciò rilevandosi dall'ortografìa, dalla lingua, e dallo stile con cui son tessuti i molti esempli sparsi nell' opera.
Basili Andrea. Fuga in ottavo tono piagale a 8 parti in proportione armonica D G D
o 8 12 secondo le costitutioni d' Ari-
4a 5a
eto8seno.
Copia manoscritta in foglio oblungo di carte 35. La presente fuga è ripetuta i volte in diversa maniera.
- Canone a 2, 3 e 4 parti. (Canon Alpha
cum Omega bivi ni um, trivi ni mn9 quadri-vinium, cum ditono, ac semitono). È un solo foglio ms.
Vi si è unito un altro canone pure in foglio volante, col nome di certo Marchiai., e colla seguente so-
prascrizione : Factlis descensus aventi: revocare gradum hoc opus, hic labor. Siffatto canone a 4 voci è sul medesimo tema di quel di Basili.
Basili Andrea. Canon ad unisonum sex-decim vocibus elucubratus ab Andrea Basili, ad Franciscum Feum missus ob quoddam onus susceptum. Neapolis -Partitura ms., con altra composizione a 4 nel fine.
«assani Francesco Maria, e Orazio Bassani zio del medesimo. Lezioni di Contrappunto fatte da Francesco Maria Bassani con alcune. Tovvate e varj Madrigali rotti da Orazio Bassani suo zio. -Ms. autografo in 4°, di carte 22.
11 P.re Martini in certi suoi Ìndici attribuì a Giambattista Bassani codeste lezioni con manifesto errore: imperciocché a car. 19 si legge il nome di Francesco Maria Bassani sottoposto a un Madrigale adornato di fioriture per eseguirsi da qualche istromento, e seguendovi immediatamente queste parole: Rotto dal sig.r Oratio Bassani mio zio. E appiè della carta ventesima in fine del madrigale egualmente passaggiato Vestiva i colli sta scritto : Rotto dal sig.r Oratio Bassani mio zio.
10 Francesco Maria Bassani ho copiato il sud. Oltracciò leggendosi in capo delle singole lezioni
11 mese, il giorno, e 1' anno in cui furon fatte, e trovandosi scritto nel verso della seconda carta del presente manoscritto IG21. adì 9. 9bre cominciai, proseguendo poscia nelle successive pagine la descrizione anzidetta sino alli 23 Gennaio del 1622, codesta remota data basta senza altro per farne accorti che Gio. Battista Bassani non dev'essere 1' autore di queste Lezioni di Contrappunto, giacché forse del 1622 non era ancor nato, sapendosi che Gio. Battista era in vita nel principio del secolo XVIII; e a meno che non si voglia protratta 1' età di lui sino a cent' anni incirca.
Le prime nove carte sono occupate dalle lezioni di Francesco Maria Bassani, e le successive fino alla 22.a e ultima del ms. comprendono Madrigali di diversi autori accomodati per sonarsi con istromenti, e pieni di agilità di ogni sorte. A quel tempo (del 1620 e 1622 ) tali fioriture indi-cavansi col vocabolo Passaggiato, ovvero Rotto; e quest' ultimo appunto trovasi adoperato in calce d' alcuni d' essi Madrigali rotti dal sig.r Orazio Bassani zio di Francesco Maria.
L' ultimo Madrigale a car. 22 del manoscritto presente ha nel fine la seguente annotazione : Rollo da Vincenzo Bonizzi panneggiano.
Belli Giulio. Regole di Contrappunto. -Ms. in 8°.
--Regole di Contrapunto di Giulio Belli. -
Ms. autografo di 23 carte, in 4.°
Giuseppe Ottavio Pitoni trascrisse di proprio pugno le ultime tre carte, ed aggiunsevi certe sue ulteriori Regole di composizione in seguito all' operetta del Belli eh' era da lui posseduta.
Nel Liceo trovansi due altre copie manoscritte di queste Regole di Contrapunto del Belli. Ma entrambe furono copiate negligentemente, omessevi qua e là delle parole, e con altre sconcezze. Una di dette copie è del 1600, 1' altra assai più recente non fu trascritta che per metà.
Dieci carte comprende 1' autografo di Giulio Belli: e in tredici carte contengonsi le aggiunte Regole