lt)298
TEORICA
Quest' opera artificiosissima, e che palesa una profonda perizia nel suo autore si compone di SI Canoni, e di 1 i Sonate sopra un solo e medesimo Canto fermo.
Buono «io. Pietro (del) Palermitano.
Canoni sopra l'Ave Maris Stella a 3, 4, 5, 6, 7 e 8 voci. Ms. in 4° grande. K questa l'opera stessa impressa l'anno 1641 in Palermo, e nel presente manoscritto posta in partitura.
Tutti i canoni son lavorati sul sottoposto canto fermo.
Jta-ri/ SteL
la. Sa- i al
ma at-jue [em-ptr tifa-Ja ,----r—--._L
n fe-tir /><»-&
Canoni all' Unisono. - Ms. in 8.°
— (dei). Precotti ed osservazioni di diversi autori su questo genere di componimenti. - Ms. in fol. del secolo scorso.
Capititi Francesco da Fossombrone. li
Contropuntista pratico, o siano Dimostrazioni fatto sopra 1' esperienza da Francesco Capalti da Fossambruno, Maestro Romano, al servizio dell' insigne Cattedrale dell' antichissima Città di Numi. - In Terni, per Antonino Saluzj stampator vescovile - in 8°, di pag. 242.
Cerreto Scipione. Dialogo Harmonico. Oue si tratta con un sol Raggionamento di tutte le regole del Contrapunto elio si fa sopra Canto Fermo, et sopra Canto Figurato, et anco della Coinpositionc di più uoci, de Canoni, delle Proportionj, et d'altro cose ossentiali ad essa Prattica Musica. Fatto tra il Maestro, et suo Discepolo per Scipione Cerreto Napolitano. - Ms. autografo in fol. di carte 112, o dell' anno 1631.
Compose l'autore questo trattato iu età d'ottant anni, com' egli stesso dichiara sul liei principio del Mainilo (car. 3 retto), l'iti oltre poi (car. li retto) ricavasi che il presente lavoro fu fatto del 1631 leggendovisi queste parole: ili questo ne ḥ trattato altre notte, e preciso ni'lla prattica iuta. che sono treni' anni che usć fuor (tetta stampa. Ora la ri-attica musica essendo impressa nel 1601. ne risulta che questo Dialogo composto treni' anni dopo appartenga al 1631.
In una notarella di spese in calce dell' opera presente trovandosi la data dell'anno 1633, potreb-besi supporre che fosse di mano del Cerreto, il quale in tal caso sarebbe vissuto oltre gli ottantadue anni.
Qualora s' abbia a descrivere accuratamente questo manoscritto non vuoisi omettere di riportare testualmente alcuni squarci dell'opera, e in ispecie laddove nel Proemio il Cerreto protesta di scrivere nella sua favella napolitana; e nel principio del Dialogo ove racconta come gli venne involato il manoscritto di esso; e il tratto a car. 1-2, donde ritraesi la data precisa in cui die mano al presente trattato.
Cherubini Luigi. Cours de contrepoint et de fugue par. L. Cherubini. Paris, chez Maurice Schlesinger - in fol. di pag. 204, edizione seconda.
- Corso di contrappunto e di fuga, per
L. Cherubini, membro dell' Istituto di Francia, Direttoro del Conservatorio di musica, Officiale della Legion d' o-nore, ecc. Traduzione dal francese con note di L. F. Rossi. Milano, presso F, Lucca - in 4°, di pag. 224.
Chiti 1>. Girolamo. Ad maiorem Dei gloriam, die XXIX mensis Iunii Ann. S.MDCCXIII. Hieronymus Chiti Car-letti Presbiter Senensis scribebat Romae, et ex Musurgiae vigiliis haec pretiosa collecta Petri Aloysii Praenestini, alio-rumque Principum musicae scientiae, in hoc libello propitia manu exaravit. -Ms. originale di pag. 110, in 12° oblungo.
Questa specie di zibaldone racchiude gran quantità d'esempi di classici autori sopra ogni fatta d'artifici contrappuntistici.
Clinio Teodoro. Quattro Canoni a 4 voci in partitura. - Ms. di pugno del Padre Martini.
Veggasi l'Alberici che lo dice Canonico di S. Salvatore, e pone la sua morte nell'anno 1602.
In un Ms. del I.iceo trovansi in partitura lo seguenti composizioni di D. Teodoro Clinio veneziano :
1. Knptiae faclac suiti a 13 voci in
tre cori.........Pag. 1
2. Amo Chrislnm in cuitis thala-
mum, a 12 voci...... » li
3. 11 salino Di.vlt Dominila del 2'
tono a 12 voci....... » lo
i. sia bai maler dolorosa a 12 voci » 56 5. surge propera amica linea a 12
voci.......... » 120
il. Vespro intero della 11. V. a 12 voci »> 121 '. Compieta a 12 voti, e tutto a tre
cori.......... » 160
In un altro Ms. in s* dell' archivio del I.iceo a car. lo!» e seguenti trovansi del Clinio i Salini di Terza a otto voci in partitura antica del principio ilei secolo XVII.
Cosi pure avvi del Clinio il salmo Laudate dnminum omnes gentes a s voci in partitura manoscritta della stessa mano del citato superiormente.