lt)800
TEORICA
Son (lue fughe a quattro voci ciascuna, con c'uplice soggetto, fttse insieme così (la formare un pezzo di contrappunto elaborato a otto parti.
Marcello Benedetto. Canone enigmatico di S. E.za il sig. Benetto (sic) Marcello Nobilo Veneto. Contrapunto fugato à 3 et à 4 voci cauato sopra a detto Canono dal Bicieri (Gio. Antonio). - Ms. autografo del Biccieri in una carta volante.
Marpurg Frédérlc Guillaume. Traité de la Fugue et du Contrepoipt, divise en deux parties. Par Mr. Marpourg. Berlin, chez Haude et Spener, 1756. - Tomi due in 4°, di 02 pagine e con 62 tavole il primo, e di pagine 72 con 60 tavole d' esempli musicali il secondo.
1,0 stesso Marpurg che negli anni 175:! e 1À5Ì avea pubblicata quest' opera in tedesco ne fecJpa presente traduzione francese. Veggasene il giudizio dato da Fétis, T. VI, pag. 280 e 281.
--Trattato della Fuga e del Contrappunto, diviso in due parti, Composto da M.r Marpourg. Parte prima, accompagnata da sc8santaduo Tavole. A Berlino, appresso Haude et Spener libraro della Corte dell'Accademia Beale 1756. Tradotto dal francese da Gio. Butini. -Manoscritto in foglio.
Questa versione rimase interrotta, né giunge clu alla pagina 68.
Martini P. Giambattista. Saggio Fondamentale Pratico di Contrappunto soprr il Canto fermo. - Manoscritto autografo in piccol foglio.
— Esemplare, o sia Saggio fondamentale Pratico di Contrappunto Fugato, dedicato all' III.'io c. Bevercndissimo Monsignor Genna80 Adelelmo Pignatelli Arcivescovo di Bari da F. Giambattista Martini Minor Conventuale Accademico dell' Instituto delle Scienze, e Filami. Parte Seconda'.
Manoscritto autografo in piccol foglio, colla dedica toria del 1'. Martini in data di Bologna li 2.', Aprile 1775.
Martini P. Giambattista. Ksemplare o sia Saggio fondamentale pratico di contrappunto sopra il cauto fermo. Parte prima. In Bologna, 1774. Per Lelio dalla Yolpe Impressore dell' Instituto delle Scienze - in 4°.
Ksemplare o sia Saggio fondamen tale pratico di contrappunto fugato, dedicato ecc. da F. Giambattista Martini, Minor Conventuale, Accademico dell' Instituto delle Scienze, e Filami. Parte
seconda. - In Bologna, per Lelio dalla Volpe. (Senza l'anno, ma del 1776) -in 4°.
1 Un articolo sull'opera presente ne diedero le Efeme-ridi letterario di Roma per l'anno 1114 a pagina 356.
— XII diverse risposte a un soggetto di Fuga dato a fra Gio, Battista Martini dal Signor Antonio Biccieri. - Manoscritto autografo in piccol foglio oblungo di 7 carte.
Martini Giambattista, Redi Tommaso e l'alegari Francesco Antonio. Biso-luzione del Canone di Giovanni Animuccia, già esistente nella cantoria di Santa Casa di Loreto. S' uniscono altro due risoluzioni, di don Tommaso Beili, l'una, e del P. Francescantonio Calegari l'altra. - Copia fatta da G. Gaspari sopra un codice del Liceo.
Mattei Padre Stanislao. Studio di contrappunto dalle prime lezioni di nota contro nota fino alle fughe a otto, compresi i canoni. - Ms. non autografo in foglio oblungo, di carte 185.
- Contrappunti a 2, 8, 4, 5, 6, 7, 8 voci
sopra la scala ascendente (e discendente) di terza maggiore (e minore). - Partitura originale dell'anno 1788, in foglio obi., di carte 144.
La numerazione delle carte nel presente autografo comincia col n.° 105; ciò che dimostra esser prima unito ad altri componimenti del medesimo autore.
Contrappunti a 2, 3, 4, 5, 6, 7 e 8 voci sopra la scala ascendente e discendente di terza maggiore o minore. -Ms. in fol. obi., di carte 35.
-Questi contrappunti vennero pubblicati unitamente ai Bassi numerali nella Pratica d' accompagnamento del Mattei.
Mattei Padre Stanislao. Fughe a quattro e cinque voci con basso continuo. -Ms. di carte 131 e autografo solamente nella seconda metà, cioè da car. 81) sino al fine.
- Fughe a quattro voci con organo e
senza, con una a cinque, ed altre coi violini. - Copia manoscritta in foglio oblungo, dove ad ogni Fuga è apposto l'anno in che l'autor le compose. Nel fine a carte 13S) avvi:
Chirie in Be a 4 voci con istromenti, composto ranno 1788, d'età 38°