CONTRAPPUNTO, l-'UG
del Mattei. - Partitura ms. e autografa nelle ultime dieci carte.
11 volume consta di 148 carte.
A carte 86 e 90 veggonsi due fughe composte dal Mattei l'anno 1802 sullo stile del Valletti. La seconda di essa ò a 5 voci coli'organo.
Mattei Padre Stanislao. Fughe a 4 voci coli' organo. - Manoscritto in foglio obi., non autografo, di carte 160.
V'hanno in fine 7 carte d'annotazioni che dovrebbero andar unite alle relative fughe.
----Fughe a quattro e cinque voci col
basso numerato e senza ; contrappunti sopra uno stesso soggetto e sopra diversi ; e variate maniere di modulare col medesimo soggetto. - Copia manoscritta del quarto volume di una raccolta intitolata : Squarci di contrappunti) fugato di diversi celebri autori, appartenente al nostro Liceo.
Mazzoni 1». Alfonso. Regolo di Contraponto eBtratte da diuersi Autori da 1). Alfonso Mazzoni Maestro di Capella nel Duomo di Ferrara. - Ms, autografo in 4°, di car. 40.
Questo manoscritto è senza dubbio del secolo XVII. Le ultime dieci carte son copia di varj squarci del Trattato dell'Angleria, confessandolo ingenuamente il Mazzoni in una nota a car. 37, dove leggonsi queste parole: Tutto questo trattato cominciando dal Capitolo de sospiri (Ino all'villino è stalo leualo da me dalla regola di cantrapunto del lì. P. Fr. Camillo Angleria da Cremona del terzo ordine di San Francesco discepolo di Claudio Merulo da Correggio.
Metastasi» Ab. Pietro. Canoni composti dall'Ab. P. Metastasio. - Vienna, 1782, presso Artaria - in 8° obi., inciso in ramo, di pag. 43.
Micheli Romano di Roma. Vivit Deus. Canones super plurium verborum voca-libuB: quod artifìcium componendi, neque in Italia, noe alibi hactenus visum est. Nonnullaque curioso artificio ad musices peritissimos pertinentia. Auctoro Romano Michaelio romano. Opus sextum. - Rolline, ex typographia Lodovici Grignani. 1649 - in fol., di 16 pagine.
Micheli Romano di Roma. Canone musicale a quattro voci, ad honoro della Concettioiie della Beatissima Vergine Maria , composto sopra le vocali di nuouo, e curioso artificio, eoe. Opera, et Inuentione pellegrina di Romano Micheli , Romano. - In Roma, nella stamparla di Lodouico Grignani, l'anno del Giubileo 1650. - (È un foglio vo-
A, CANONI, ECC. 301
la»te stragrande stampato da una sola parte).
,Milani». 1>. Evil Merodac. Canoni a più voci, parte manoscritti e parte impressi in fogli volanti.
maggior parte di questi autografi componimenti consiste in lettere di buone feste e di complimento, indirizzate ai gran principe di Toscana e. ad altri cospicui personaggi negli ultimi anni del secolo XVII e ne' primi del susseguente. K curioso il veder poste in musica artificiosamente perfino le date di cotai lettere; bizzarria musi-caie non prima veduta ! ma che appalesa il gran valore contrappuntistico del Milanta. Kra questo musicista nativo del territorio parmigiano, e del U!8r> gli fu conferita la cappella della collegiata di Cento dove mori il 25 ottobre 1712,
- Canone infinito, quale si può cantare à due, tre e quatro voci al dritto, et al contrario in 30 modi con differente armonia ; con altri canoni diuersi. - Manoscritto in 12°, doli' anno 1700, di carte 48 (autografo).
Morlgi Angelo. Trattato di contrappunto fugato di Angelo Morigi già direttore dell' orchestra della real Corte di Parma, pubblicato da B. Asioli e dedicato agli allievi del regio Conservatorio di musica di Milano. - Milano, presso il negoziante di musica Gio. Ricordi - senz' anno, in 8°, di pag. 35 e sedici carte di esompli musicali in tavole litografiche.
V«zart W. A. Breve trattato di contrap-' punto del M.° W. A. Mozart. Prima versione italiana, rivoduta dal M.° Cav. L. F. Rossi. - Torino, presso F. Bianchi -in fol. di pag. 30.
lanini <3io. Maria. Rudimenti e regole di contrappunto, attribuite a Gio. Maria Nanini. - Ms. in 8°, di pag. 16 e probabilmente autografo. ,
Xanino Gio. Maria da Vallerano. Cen-tocinqùantasette Contrappunti sopra un Canto Fermo. Opera di Gio. Maria Na-nino da Vallerano. (Manoscritto in foglio di carte 64).
Il presente manoscritto sembra di mano di I). Girolamo Chiti, e perciò copiato al principio del secolo scorso. Sopra il medesimo Canto Fermo sotto tessuti dall' autore de' Contrappunti e dei Canoni sempre diversi a .2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 e 11 voci.
«io. Maria Nanino, e Francesco Suriano di Roma furono da Sebastiano lìavai Spaglinolo sfidati a comporre in musica. Francesco Suriano con centodieci Contrappunti sopra l'Ave Maris stella, e Gio. Maria Nanlno con questi centocinquanta-setté sopra un medesimo Canto Fermo superarono lo spagnuolo.
Fu il Nanino scolaro di Gaudio Meli Fiammingo, e condiscepolo di Gio. Pierluigi da Palestrina: po-