lt)302
TEORICA
scia sotto il Pontificato di Gregorio XIII,*1 li 27 Ottobre 1577, eletto Tenore della Cappella Pontificia. Tenne egli in Roma scuola di Musica insieme al Palestrina.
Pi qnesto Compositore parlano il Banchieri nella Cartella Musicale a pag. 234, Andrea Adami a pag. 181, il Fétis ed altri.
lanino Gio. Ilaria da Vallerano. Diversi contrappunti doppii a 4 e 5 voci di G. M. N. - Manoscritto probabilmente autografo di otto sole carte in 4°, che nel line ha tre canoni del Palestrina.
Vi sono uniti:
N.° 2 Falsi bordoni di vari autori. N.° 3 Canoni di Teodoro Clinio Veneto.
- - Cento cinquantasette Contrapunti sopra del Canto fermo intitolato la Base di Costanzo Festa, Opera di (Jioan Maria Nanino da Vallerano. (Manoscritto in 4°, di carte 128). ^
Questo prezioso manoscritto tutti contiene i ir>7 contrappunti, e nel line di essi a car. 128 cosi si legge : Fini.s 1002 Man ti me die s:t Oc lo bri*. Che così antica sia tal partitura lo palesa.chiaramente anche la forma del carattere se &gon si volesse prestar fede alla predetta data. Resta a confrontare il presente esemplare coli'altro delia stessa opera esistente nel Liceo per veder qual de' due sia preferibile.
Xanino Gio. Maria, e Bernardino. Regole di Contrappunto di Gio. M. Nanino, e del suo fratello minore Gio. Bernardino. - Ms. in fol., di carte 78.
Nella 22a carta di questo Manoscritto il P. Martini scrisse queste parole :
» In un ms. vecchio di Roma prestatomi dal Signor? » 1). Girol. Chiti M.° di Cap. del Laterano stanno » notate le seguenti parole ; Questa Regola, che -> segue per imparare a l'are Contrapunto a mente » tanto sopra, quanta sotto il Canto fermo, il » modo è bellissimo et è del sig. Gio. Maria Na-» nino et facilissimamente si pole mandaì'e a » memoria. Ma più facilissimamente potrete leg-» gere quelle del sig. Gio. Bell. yanino quali se-» imitano imediate doppo questa dove ha destinlo » Ascenso et discenso di grado et ascenso, o » discenso di 3a e 4a, òa e Ga e 8°-. Dove anco » ha disteso benissimo il modo di far contra-» punto, tanto sopra, quanto sotto in una overo » più note nella istessa. »
Il medesimo P. Martini nel T. I. pag. 461, della sua storia della Musica die quest'altro titolo al presente manoscritto : Trattato MS. di Contrap. con la regola per far Contrappunto a mente di Gio. Maria, e Bernardino Ha nini, suo nipote.
Ma il l'atto si è che niun titolo può aver l'opera stantechè (come ben n'avvisò il Fétis) l'originale donde è trascritta questa copia è mancante nel principio e nel line. Sì prezioso codice trovasi nella Biblioteca Corsini alla Lungara di Roma ed è scritto da Orazio Grilli Cappellano Cantore della Cappella Pontificia, il quale notovvi d'averlo finito ili copiare il 5 ottobre ic.lt>.
I.a copia che si conserva nel nostro Liceo non è altrimenti di mano del P. Martini, come disse Fétis, ma è assai bella e diligentemente ell'ettuata, nulla omettendo di quanto contiene l'antico esemplare del Griffi riguardo all' ortografia ed altre particolarità del codice romano, per cui può dirsi ad luterani uguale a quello.
Alcuni Canoni a ì e voci in partitura di Gio. Maria Nanino di scrittura antica, e fors' anco auto-grati trovansi nel nostro Liceo.
R eggasi la Diphthtrographic del La Fage a pagina 303 e seguenti.
t
\anino Gio. Ilaria , e Bernardino.
Trattato di Contrapunto di Gio. Maria Nanino e di Bernardino Nanini suo Nipote. - Ms. in fol., di carte 62.
l a copia di questo Trattato fu fatta in alcuni pochi luoghi dalla mano del P. Martini ; nel resto <• lavoro d'ignoto amanuense.
1 '.are che nulla manchi nel principio del manoscritto, ma nel line ò assolutamente mutilo.
\assarre Paolo. Trattati di musica, composti dal P. Paolo Nassarre, francescano, e pubblicati da D. Gioseffo de Torres. Trattato terzo, volto in parlare italiano. - Ms. in fol., di cinque sole carte.
guesta versione rimase interrotta dopo i tre primi capitoli del terzo trattato dell'opera.
Ortolani Terenzio , Pesarese. Cento Fughe e dicci Canoni circolari, a due, tre e quattro voci, di Terenzio Ortolani. All'antica e rinomata Accademia Filarmonica di Bologna. Milano, D. Yismara (1871), in fol. di pag. 216.
Fu l'Ortolani scolaro del Liceo nel 1825, e fin da quell'anno compose alquante Fughe per esercizio scolastico ch'esistono manoscritte fra le composizioni degli alunni in questa biblioteca.
Padovani Giovanni, Veronese. Joannis Paduanii Yeronensis Institutiones ad di-uersas ex plurium uocuin harmonia can-tilenas , siue inodulationes ex uariis in8trumentis tìngendas, forniulas pene omnes ac rcgulus, mira et perquam lucida breuitate complectentes. - Vero-nae, Àpud Sebastianum, et Joannem fratres à Donnis, .1578 - in 4°, di quattro carte non numerate in principio, poi facciate 99.
Con lunga dedicatoria è intitolata quest' opera dall' autore al Vescovo ili Verona Agostino Valerio.
Altri eruditi libri del Padovani si veggono impressi, fra' quali il seguente che trovasi nel Liceo:
» De Temperimi computatane, atque divisione quibus » Resp. Christiana utitur, Joannis Paduanii Ve-» ronensis opusculuni breuissimis ac facilimis » doctrinis ab eo exeogitatis nunc primuni in » lucem editimi. Veronae, Apud Sebastianum, et » Joannem fratres à Donnis. 1577. » In 4°. Dedicato esso pure al Vescovo Valerio, come diversi altri antecedenti suoi lavori al medesimo indirizzati, e tal suo calendario (che giugno sino all'anno 2032) venne ila lui compilato per le querele che correano di quei giorni non vedendosi la tanto aspettata riforma da Roma, che in simil negozio lentissimamente procedeva.
Palestrina Gio. Pierluigi. Studi sopra le note Do, re, ini, fa, noi, la, ossia so-