CONTRAPPUNTO, l-'UGA, CANONI, ECC.
803
pra la scala. - Copia fatta dal manoscritto antico che si conserva in Roma nella biblioteca Corsini.
Galestrina Gio. Pierluigi. Tre canoni, due de'quali a tre e l'altro a setto voci, trovansi in fine do 'Contrappunti doppii di Gio. Maria Nanino.
Penna Lorenzo. Regole del contrapunto di Lorenzo Penna. - Manoscritto in 8° piccolo, di pag. 58 e (a quanto dimostra il carattere) del tempo dell' autore.
Perolti Giannagostino. Sedici fughe scolastiche a tre voci tessute dal Perotti mcntr' era alla scuola del P. Mattei in Bologna. - Manoscritto in foglio oblungo di carte 8.
Pitoni Giuseppe Ottavio. Aggiunte alle Regole di Contrappunto di Giulio Belli. - Ms. autografo di 13 carte.
Tali aggiunte ili mano del Pitoni trovansi dietro alle predette Regole di Giulio lìelli. (Vedi questo nome). Sembrano ali-uni brani della sua opera in parte pubblicata e in parte inedita, intitolata Giuda armonica.
Platania Pietro. Guida teorica al corso pratico-scolastico di fughe e canoni del Maestro Pietro Platania. - Palermo, ufficio tipografico di Michele Amenta, Via S. Basilio, numero 40, 187!). - in 8°, di pag. 14.
Porta Costanzo. Trattato di Contrappunto, ossia Instruzioni di Contrappunto date dal P. Costanzo Porta al P. Tomaso Gratiano da Bagnacavallo. - Manoscritto autografo in 4° piccolo, di 45 carte scritte, intraminezzate però da altre affatto bianche.
Che questo prezioso manoscritto sia autografo di Costanzo Porta lo pruvano due luoghi dove il di lui nome apparisce, e in uno specialmente a car. 20 dove egli si dice inventore d' un circolo musicale quivi delineato.
Non è questo propriamente parlando un regolare trattato, ma bensi una serie di precetti disposti senza alcun ordine, e intrammezzati da diverse altre nozioni, però necessarie al compositore, con vari esempli di musica sparsi qua e là, e con parecchie carte lasciate in bianco, coli'intendimento forse di andarvi scrivendo ciò che di mano in mano occorresse nel corso dell'istruzione data dal l'urta a Fra Tomaso.
Pratica delle Regole del Contrapunto. Ms. dello scorso secolo, in 4° piccolo di carte 12.
?Juel clic sia contrapunto. Manoscritto in 4°, della fine del secolo 1G°. Comin-
cia: L'arte del Contrapunto non è altro che una facilità la quale insegna a ritrovare uarie parti della cantilena ; finisce : Quando adnnq. Irà molte minime se ne ritrovasse alcuna, che non jiroce-desse per movimento congiunto, non sarà mai lecito eli' ella sia dissonante ; anzi l'ulta et l'altra di qs fif/ure che faranno tal movimento, si dehhcnn porre consonanti : conciosiache.
Comprendesi agevolmente che il manoscritto è mancante nel line.
Raimondi Pietro. Quattro fughe in una, dissimili nel modo; opera scientifica di Pietro Raimondi, Maestro di Contrappunto nel R. Collegio di musica in Palermo. - Milano, per Gio. Ricordi - in foglio, di pag. 73.
- Quattro fughe in una; pezzo a sedici,
composto e dedicato al Sig. M. D. Nicola Zingarelli socio onorario dell'Accademia delle Belle arti di Napoli e direttore del Real Collegio di musica da Pietro Raimondi socio corrispondente dell' Accademia delle Belle Arti di Napoli e maestro di Contrapunto del sudetto Kcal Collegio. - Napoli, calcografia ile' reali teatri presso B. Girard e C.i, in fol. obi., di pag. 15.
l'i la prima edizione di questo pezzo, riprodotto poi in Milano dal Ricordi.
Fughe diverse, divise in tre parti : Parte prima ; venti fughe a 4, 5, (i, 7 e 8 voci. Parto seconda ; quattro fughe in una. Parte terza ; cinque fughe in una. - Milano, per Gio. Ricordi, fascicoli sei in fol.
Ramirez Alonso di Arellano in Ispa-glia. Canon recte et retro for 48 voices, composed by Don Alonso Rainirez de Arellana. 1765. - London, printed by Woleker. (Foglio volante int. in rame da una sola parto).
L'autore non è riportato dal Fétis nemmeno nella seconda edizione della sua Biografia universale ile' musicisti.
Ray Pietro. Studio teorico-pratico di contrappunto, compilato pe' suoi ullievi dal maestro Pietro Ray professore di composizione , e Afce-Censore dell' I. R. Conservatorio di Musica. - Milano , per Gio. Ricordi - in fol., di pag. G5.
f tegole del Contrapunto del. Signor N. -Ms. d' una solu pagina del principio del secolo scorso.