Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (336/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (336/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ¦
   TKORICA
   304
   ^ Regole (lei G'ontrapunto. - Ms. in 8°, del
   ( secolo Bcorso, e di sole 6 carte. Neil' ultimo è scritto : Regole del Contrapuuto ud tuo del Padre Carlo Antonio da Lun-1 gona dell'ordine de' Minori di S. Frati.00 Conuentuali, musico della Basilica dei Santi dodeci Apostoli, gouernata da Padri dell' istesso Ordine.
   - di Contrappunto. - Ms. in 8°, del secolo scorso, che cosi comincia: La composi-tione musicale fu detta dagli antichi Contrapunto perchè si seruiuihio di punti inrece di note indicatine di uarie- noci.
   ¦— di Contrappunto. - Ms. in 8° grande, di carte 23, appartenente alla metà del secolo scorso.
   - del Contrapunto. - Ms. in 8°, sole tre carte, del secolo scorso, che comincia con queste parole : Sette sono li elementi che compongono il contrapuuto ; quali sono Vnisono, Quinta , Terza, ecc.
   — di Contrapunto. - Ms. in 8°, del secolo scorso, che così comincia : Contra-punto non è altro che una mistura di consonanze e dissonanze, ecc.
   — del Contrapunto. - Ms. in 8° grande, del secolo scorso, che così comincia : hi primis per tutte le scritte consonanze si può cominciare e finire, salilo che per ti.' e sue discendenti.
   Sala Nicola, Napoletano. Regole del Con-truppunto pratico di Nicola Sala napoletano, Primo Maestro nel Reale Conservatorio della Pietà do' 'forchini Dedicate alla Maestà di Ferdinando IV Ro delle due Sicilie, etc. - Napoli dalla stamperia Reale, 1794. Tomi 3, in foglio massimo.
   Il primo volume ha quattro earte in principio pel frontespizio, per la 'dedicatoria, avviso al lettore, e alcune poche regole generali. Segue l'opera in pag. 92.
   11 volume secondo consta di pag. 11:1, e il terzo di pag. 200.
   Tutta 1' opera è incisa in rame in tante carte volanti, die venivano tirate di mano in mano che n' era fatta l'incisione. La somma rarità ilei tre volumi i> provata dall' essere oggidì quasi impossibile trovarne copie anche a prezzo esorbitante'
   Scaletta Ornalo. Primo Scalino delln Scala Di Contrapunto, d'Horatio Scalettu. In-troduttione Breuissima , Ytilissima , et Facilissima, Per Principianti, à cosi illustre virtù. Nouamento posta in luce. -In Milano, Appresso Filippo Lomazzo. 1022 - in 4° piec., di otto sole carte.
   I.a dedicatoria dell'autore a Galeazzo Visconte è sottoscritta dallo Scaletta il 2 Maggio 1022.
   Sorlano Francesco. Canoni partiti del
   t Soriano a 3, 4, 5, 6, 7 e 8 voci sopra l'Ave Maris Stella. - Ms. in fol.
   E questo manoscritto la compieta e perfetta piena partitura dell'opera stampata in Roma l'anno 1610, anzi dal canone 80 sino al line ha tutte le apparenze d'esser l'autografo stesso del Soriano. Dopo i centodieci Canoni che han termine a tergo della carta 1:1 trovasi un Klrle a otto di certo toiiihiMino, un brano di Creiin del medesimo, e per ultimo alcuni avvertimenti relativi ai Canoni del Soriano che per certo sono scritti titilla stessa stia mano. ,
   Standlsh Orlando. Elomenti di contrappunto di Orlando Standisti. Firenze, coi tipi di V. Batelli e figli, 1836 - in 8° grande, di pag. 34, con sette carte di esempli musicali nel fine.
   Trattato dell'arte di contrappunto d'autore anonimo. - Ms. in fol., del secolo scorso. Cominciu :
   « Nomine Domini Amen. »
   « Chi brama divenire buon contrapun-» tiBta, non creda che quello sia vora-» mente compositore che per istinto » naturalo, ecc. » Termina: « il che » s' intende del punto d'aumentazione » ed ancora del punto di perfezione, » sebbène gode il levaro della battuta. »
   — delle proporzioni e di contrapunto. -Manoscritto in 4° piccolo, del principio del secolo scorso, di carte 28.
   Trattato di contrapunto. - Manoscritto della prima metà del secolo scorso, in 4° piccolo, di carte 42.
   — del Contrappunto. - Manoscritto in 8°,
   del secolo scorso. j
   — dei Canoni secondo il sentimento di diversi autori. - Manoscritto in foglio, del secolo XVIII, di carte 28 scritte e moltissime bianche.
   Non è questo un trattato sul Canone, ma una raccolta di osservazioni e ili precetti di vari autori intorno a tal genere di componimento.
   Valcntlnl Giulio. Regole di Contrappunto. - Manoscritto in 4° autografo, di car. 20, e a quanto si scorge dalla forma dei carattere, appartenente alla fino del XVI secolo.
   Questo trattato non ha titolo ; e quello che gli abbiala dato s'è desunto dal contenuto dell'opera.
   \el retto della prima carta è delineata la Mano di Guido Aretino, con di sopra le parole : Julii