Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (337/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (337/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   COMPOSIZIONE MUSICALE
   305
   Valentini liber: la qual vaga inscrizione potrebbe anco significare che l'opera l'osse posseduta dal Valentini senza eli' ei ne l'osse l'autore. Ma noi * ci siamo affidati a un catalogo manoscritto del I'adre Martini, dove si dice essere fattura del Valentini il presente Trattato.
   Virués y Spinola J>. Giuseppe Gioachino. Cartilla harmon'ea, o el contrapunto explicado en seis lecciones. Obra originai dedicada à su Magestad la Reina nuestra Senora que I)ios guardo. - Madrid, en la impronta real, 1824 -in fol., di pag. 24.
   Zarconi P. Lodovico da Pesaro. Resoluzioni et Partiture di Cento e dieci Canoni Musicali sopra Ave Maris Stella di Francesco Soriani Mastro di Capolla di S. Pietro di Roma, con lo considerazioni in fine ad uno per uno, fatte dal P.re Raeo.re Lodovico Zacconi da Pesaro dell' Ordine Eremitano di S. Agostino: 1625. - Ms. in 4°, senza numerazione di pagine, ma sono carte 111.
   Nell'avviso ai Lettori premesso all'opera, encomiando il Zacconi il lavoro di Francesco Soriani, dice : eh' egli, come eccellentissimo pittore, habbi fatto tavola el un ritratto tale che da uni in voi ogni semplice scolare, dopo i primi elementi \li con• trapunto studiando et essaminando bene gV infrascritti, senza mastro sia per diventar perfetto :
   Asioli Bonifazio. Il Maestro di composizione , ossia seguito del trattato d'armonia. Opera postuma di B. Asioli da Correggio. - Milano, Ricordi, s. a. - Tomi 2 in fol. con ritratto dell' autore, fac-simile, ecc.
   Azzopardl Francesco. Le musicien pratique, ou Leyoris qui conduisent les élèves dans l'art du Contrepoint, en leur enseignant la manière de composer corrcctement toute espèce de musique ; etc., par il Signor Francesco Azopartli maitre de chapelle de Malthe. Traduit de l'italien par M. Framery. - Paris , oliez Leduc, 1786 - Volumi due in 8°, il primo pel testo di pag. 127, il secondo per le tavolo di pag. 120.
   Berardi Angelo. Ragionamenti Musicali composti dal Sig. D. Angelo Berardi, Professore Armonico c Maestro di Cappella nel Duomo di Spoleti. Dedicati all' Illustriss. e Reuerendiss. Sig. il Sig.
   Voi. I.
   che però acciò eh' egli ne lo possi far più per-felamente e tanto meglio, ecco che io dopoìl'iha-ver rissoluto e partito si belle e singolari fatiche, nel fine vi stenderò anco molte belle considerazioni el avertimenti ebe le serviranno come per coinenlo, e facilitata distruzione.
   Infatti nel fine si veggono apposte assai belle dilucidazioni a ciascuno de'contrappunti; ma sventuratamente non oltrepassano i primi diciannove, ignorando noi se così monco sia l'autografo oppur la presente copia, la quale secondo una nota di pugno del P. Martini fu estratta dall' originale che al suo tempo conservavasi nella libreria dei PP. Agostiniani di Pesaro. Anche i canoni sono 108 invece di 110 come annunzia il frontespizio. Ben a ragione scrisse il Zacconi a tergo del titolo della suinmentovata sua opera chi vuol esser perielio Musico studii questo Libro; e ponghi iti e/fello quanto ch'egli t'adita, mostra, e dice: imperocché ogni più raffinato artificioso contrappunto vi si trova dal principio ne' canoni a tre sino al fine in quelli a sei, sette ed otto voci.
   Riandando la scheda dov'è citata la Pratica di musica di questo autore, si riman certi che la presente copia nulla ha di meno dell' autografo, il quale ha termine coli' osservazione del canone 19. È piuttosto incerto se queste Risoluzioni sieno lo stesso manoscritto annunciato al Gaspari dall'amico Maestro Antonio Prampolini come esistente neìl'Oliveriana di Pesaro al numero 559 col titolo : canoni musicali tratti da diversi autori, con le loro divisioni ed interpretazioni, pei-comune utilità di coloro che bramano sapere ciò che a quest' arte appartiene, composto dal padre Baccelliere F. Lodovico zacconi dell'ordine Eremitano di s. Agostino da Pesaro, circa l'anno 1583, diviso in quattro Libri: oppure tutt' altro lavoro come par più verosimile.
   MUSICALE
   Abbate Carlo Antonio Sampieri da Giuseppe Orsolini Luohese, o Basso nella sudetta Cappella. - In Bologna, per Giacomo Monti, 1681 - in 12°.
   Sogliono gli esemplari trovarsi con la seguente operetta nel fine : » Aggiunta di I). Angelo ISerardi, Maestro di Cap-» pella nel Duomo di Spoleti, alli suoi Ragiona-» menti Musicali, nella quale si pruova, che la » Musica è vera e reale Scienza, Opera dedicata » all' Illustriss. e Reuerendiss. Sig. il Sig. Abbate » Carlo Antonio Sampieri. In Bologna, per Giff-» conio Monti, 1681 - in 12°. » 1 Ragionamenti sono compresi in pag. 190. L'aggiunta occupa pag. 31.
   Berardi Angelo. Documenti Armonici di D. Angelo Berardi da S. Agata Canonico nell' Insigne Collegiata di S. Angelo di Viterbo. Nelli quali con varij Discorsi, Regole, et Essempij si dimostrano gli studij arteficiosi della Musica , oltre il modo di vsare le ligature, e d'intendere il valore di ciascheduna figura sotto qual si sia segno. Dedicati All' Illustrissimo Signore, il Signor Conte Ranuccio Mar-
   20
   COMPOSIZIONE
   4-