Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (340/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (340/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   lt)308
   TEORICA
   Abbiamo l'elogio funebre del Calegari recitato il 27 Novembre 1828 nella basilica di S. Antonio di Padova dall' Ab. Lodovico Menin.
   Clioron Alexandre Etienne. Principes do composition des écoles d'Italie. A-doptés par le Gouvernement frangais pour servir à 1' iii6truetions des Elévcs des maìtrises deB Cathédrales. - Paris, chez 1'auteur (1808) - voi. 3, in foglio.
   Colet Ippolito Raimondo. La Panhar-monie musicale, ou Cours complet de Composition théorique et pratique ; liarmonie, Melodie, Contre-points, Fugues, Instrumeatation et Orcliestration. à l'u-sage des Écoles do Chant, des Colléges, etc., et adopté au Conservatoire R.al de Paris, compose par II. Hippolyte Raymond Colet, Professeur d' liarmonie, ctc. 3e Edition revuo et augmentée. -Paris, chez O. Legouix - in foglio, di pag. 314.
   Cortesi Dionigi. Breve istruzione sulla accentuazione musicale di Dionigi Cortesi. Seconda edizione, con aggiunte e modificazioni. - Milano, editoria ' musicale Paolo Giorgi, s. a., in 8°, di pagine 22.
   ]>all' Olio Cesare. Lo studio della Composizione musicalo secondo i principi! naturali dell' estetica per Cesare Dall' Olio. - Bologna, Nicola Zanichelli, 1888 - in 8.°
   Elwart A. Le Contre-point et la Fugue appliqués à la Composition ideale , par A. Elwart, professeur au Conservatoire, etc. - Paris, chez M.me Lcmoine, 1840 -in 8° gr., di pag. 142.
   Eximeno I>. Antonio. Dubbio di I). Antonio Eximeno sopra il Saggio Fondamentale pratico di contrappunto del Reverendissimo Padre Maestro Giambattista Martini. - In Roma l1 anno del Giubileo, 1775. Nella stamperia di Michelangelo Barbiellini. - in 4°, di pagine 120.
   Un articolo interessantissimo su questo Dubbio dell' Eximeno si legge nelle Effemeridi letterarie di Roma per ranno 1775 a pag. 321, 329 e 337. L' etleineridista si palesa assai partigiano dell'Eximeno, quantunque non discenda a sparlare dell'opera del P. Martini.
   Fétis F. Giuseppe. Manuale dei Compositori, Maestri - Concertatori, Direttori d' Orchestra, e Maestri di Banda Militare, ossia Trattato Metodico dell'Armonia, degli Stromenti, delle Voci, e di
   tutto ciò elle si riferisce alla Composizione, alla Direzione, ed alla Esecuzione della Musica ; compilato da F. G. Fétis, Maestro di Cappella di S. M. il Re del Belgio, Direttore del Conservatorio di liruBselles, Cavaliere della Legione d' o-nore, ecc. ecc. - Prima versione italiana con importanti Note ed Aggiunto di G. B. Peretta. - Milano, Gio. Canti, 1863 -in 8° gr., di pag. 204.
   Pus Joanues Joseph. Gradus ad Pnr-nassum, sive manuductio ad composi-tionem musicae rogularem, metliodo nova, ac certA, ìiondum ante tam exacto ordine in lueem edita: Elaborata à Joanne JoBepho Fux, Sacrae Caesareae, ac Re-giao Catholieae Majestatis Caroli VI. Romanorum Imperatoris supremo chori pracfecto. - Yionnae Austriae, Typis Joannis Petri Yan Ghelen, Sac. Caes. Regiaeque Catliolicae Majestatis Aulae Typographi, 1725. - In foglio, con antiporta incisa in rame. Ila pag. 280.
   ------- Salita al Parnasso, o sia Guida alla
   regolare composizione della musica con nuovo, e certo Metodo non per anche in ordine sì esatto data alla luce, e composta da Giovanni Giuseppe Fux, principale maestro di cappella della S. C. c R. C. Maestà di Carlo VI. Imperatore de' Romani. Fedelmente trasportata dal Latino nell' Idioma Italiano dal sacerdote Alessandro Manfredi cittadino reggiano, e professore di musica.
   - In Carpi, 1761. Nella stamperia del Pubblico per il Carmignani - in foglio, con antiporta int. in ramo. L' opera ha pag. 240 (per errore num. 140) con sei carte in principio, e una nel fino coli' e-lenco degli associati, senza numerazione.
   «alliculus Joatines. Libellus de coinpo-sitione cantus Joannis Gallicvli. Vi-tebergae apud Georgium Rliau. Anno M. I). XLVI. - In 12, di 19 carte non numerate.
   «allo Michele da Messina. Sulla parola Stile scolastico in contrapunto, riflessioni del maestro Michele Gallo da Messina.
   - Messina, stamperia Ignazio d' Amico, 1856 - in 8°, di pag. 8.
   Kirnberger («io. Filippo). Die Runst des reiuen Satzes in der Musik, aus si-cheren Grundsaetzen hergeloitet uml mit deutlichen Beyspielen erlaeutcrt von Joh. Phil. Kirnberger. Berlin und Koe-nigsberg, boy G. I. Decker et G. L.