COMPOSIZIONE MUSICALE
309
Hartung, 1774 - in 4°. (Parte prima, di pag. 250 ed altre sette carte in fine con musica e coli' errata ; seconda parte , prima sezione, ivi, 1776, in 4°, di pagine 153; la stessa, sezione seconda, ivi, 1777, in 4°, di pag. 232; la stessa, sezione terza, ivi, 1779, in 4°, di pag. 188).
Ijussy Mathis. Le rythme musical, Son origine, sa fonction et son accontuation. Par Mathis Lussy. - Paris, Librairie Fischbacher, 1883. in 8° gr.
Masso» Carlo. Nuovo trattato delle regole per la composizion di musica, per lo quale s' impara a comporro facilmente un canto sopra le parole; a comporre a 2, 3 e 4 parti etc., ed a segnare i numeri Bopra il basso continuo. Opera utilissima a quelli elio suonano l'organo, il clavicembalo e la Tiorba. Di C. Masson, già maestro di cappella della cattedrale di Chalons in Sciampagna, e di S. Luigi della Casa professa de' RR. PP. Gesuiti. Quarta edizione, riveduta e corretta. -Amsterdam, alle speso di Sebastiano Roger, etc. - Manoscritto in foglio di carte 8.
Questa traduzione incompleta va fino al capitolo quinto, neppur esso ultimato.
- Nouveau traité des règles pour la com-
position de la musique, par lequel on apprend à faire facilement un cliant sur des paroles ; à composer à 2, à 3 et à 4 parties, etc., et à chiffrer la Basso-Continue , suivant 1'usage des meilleurs auteurs. Par C. Masson, cy-devant Maitre de musique de la Cathé-drale do Chàlons en Champagno, et de S. Louis do la Maison Professe des RR. PP. Jesuites. Quatrièino édition, revue et corrigée. - A Amsterdam, aux depens d' Etienne Roger. - Senz' anno, in 8°, di pag. 148.
Fétis rapporta di quest' opera le seguenti edizioni : 1.' Paris 100», in 8°. i.a » 1609, in 8°. :ì.a » 1705.
i.a (che è la presente) Amsterdam, 1738, in 8°.
nomigli)' (>iro1aiiio Giuseppe (tli). La
sola e vera teorica della musica del Signor G. (i. di Momigny. Versione dal francese di E. M. E. Santorro Accademico Filarmonico di Bologna. Bologna, 1823. Coi tipi di Luigi Gamberini e Gaspare Parmeggiani - in 4° gr. con pag. 136 di testo, e 84 dì tavolo dimostrative.
Shers Guillaume Gabriel. Traité de la composition de musique. Par le Sr. do Nivers M.o Compositeur en Musique et Organisto de 1' Egliso St. Sulpice de Paris; et traduit on Flamand par E. Roger. - A Amsterdam, chez J. L. de Lorme, et E. Roger, 1697 - in 12°, di pag. 112, con cinque tavole in rame nel fine.
È questa una terza edizione col testo francese e colla traduzione fiamminga. (Vedi Fétis, Tom. VII, pag. 55, colonna rrima).
Paolucci fra Giuseppe. Arte pratica di contrappunto dimostrata con esempi di varj autori e con osservazioni di Frate Giuseppe Paolucci Minor Conventuale. -In Venezia, per Antonio De Castro, 1765 tomo primo, 1766 tomo secondo, e 1772 tomo terzo - in 4°.
Il primo volume ha pag. 208, il secondo pag. 315, e il terzo pag. 217, oltre le prefazioni, gl'indici, ecc.
Parran (le K. P. Antoine). Traité de la Musique théoriquo et pratique contenant les préceptes de la composition. Par le R. P. Antoine Parran, do la Compagnie de Jesus. - Paris, par Robert Ballard 1646 - in 4°, di pag. 143.
Picchianti Luigi. Saggio di studi di composizione musicale sopra alcuni parti-inenti di Fenaroli, offerto ai giovani artisti da Luigi Picchianti. Firenze, 1852, presso Giuseppe Passerai editore di musica, in foglio, di pag. 52.
Pintado Don Giuseppe. Vera idea della Musica e del Contrappunto di D. Giuseppe Pintado. In Roma, 1794. Nella Stamperia di Gioacchino Puccinelli -in 8°, di pag. 159.
Sulla fine dello scorso secolo alcuni vollero diventare autori scrivendo e stampando libri sulla musica senza saperla. Fra questi dee annoverarsi il Pintado, il quale anziché dare, secondo che promise noi titolo della sovracitata sua opera, la vera idea della Musica e del Contrappunto, diedfl saggio al contrario della mostruosità che partorisce l'ignoranza e la presunzione in una testa visionaria come la sua. Fra gli scritti di G. B. Itali' Olio trovasi una giudiziosa analisi del mi-seorabiie trattato del Pintado, scritta con aiue-nissimo stile e con quella forza d'argomentar logico che gli era propria in tutti i suoi letterari e critici lavori.
Veggasi in I.ichtcnthal i' indice dei Capitoli del libro del Pintado al T. IV, pag. 300.
Ponzio Pietro, Parmigiano. Ragionamento di Jlusica, Del Reuerendo M. Don l'ietro Pontio Parmigiano. Ove si tratta de'passaggi dello consonante, et dissonante, buoni, et non buoni ; et del modo