Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (342/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (342/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   lt)310
   TEORICA
   di far Motetti, Messo, Salmi, et altre compositioni ; et d' alcuni avertimenti per il contrapuntista, et compositore, et altro cobo pertinenti alla Musica. - In l'arma. Apresso Erasmo Viotto, 1588 -in 4°. Due carte non numerate in principio pel frontespizio, e per la dedicatoria ; segue l'opera in facc. 161 e una carta infine por l'indice.
   La dedicatoria del ronzio a Mario Bevilacqui 6 in data di Panna il 22 Agosto 1588.
   Regole per componere. Manoscritto del principio del secolo scorso, in 4° pie., di carte 42.
   - por comporre a quattro voci (ossia
   Regole del contrapunto). Manoscritto in 8° del secolo scorso elio comincia : « La compositioue musicale fu detta dagli antichi contrapunto perche si seminano di punti, ecc. »
   Reicha Antonio. Trattato della melodia considerata fuori de' suoi rapporti^colla armonia, seguito da un supplemento sull'arte d'accompagnare la melodia coli'armonia quando la prima dev'essere predominante, con 77 tavolo ; di Antonio Rcicha. - Milano, presso Giovanni Ricordi , voi. 2 ; il primo in 4°, col testo di pag. 70, il secondo in foglio per gli esempli di pag. 75.
   - Corso di composizione musicalo, ossia
   trattato completo c ragionato d'armonia pratica di Antonio Reicha, professore di Composiziono alla scuola reale di musica di Parigi. Tradotto dal francese ed accompagnato da una prefazione e da annotazioni critiche da Luigi Rossi. -Milano, presso F. Lucca - in foglio, di pag. 277.
   — Traité de haute composition musicale par Ant. Reicha. - Paris, S. Richault, s. a., parti 2 in fol., di 235 e di 362 pagine d'impressione litografica.
   Riconti Conte Giordano Trivigiano.
   Saggio sopra lo leggi del Contrappunto del Conte Giordano Riccali Nobile Trivigiano. - In Castel Franco, 17G2. L'or Giulio Trento - in 8°. Due carte non numerate in principio, poi facc. 15').
   Ritorni Cario. Ammaestramenti alla composiziono d' ogni poema e d' ogni opera appartenente alla musica, compilati da Carlo Ritorni. - Milano, coi tipi di Luigi
   di Giacomo Pirola, 1841 - in 8°, di pagine 276.
   Rubini Nicolò. Regole per imparar di far contrapunto sopra il .canto Fermo. Modo breue, e facile per giungere alla uora intelligenza della Musica osseruata. Di Nicolò Rubini. - Manoscritto autografo in 8°, di dieci sole carte.
   Sabbatini fra I^uigi Antonio. Trattato sopra le Fughe musicali di fra Luigi Antonio Sabbatini M. C. corredato da copiosi saggi del suo Antecesso're Padre Francesco Antonio Vallotti dello stesso ordine maestro di cappella nella basilica di S. Antonio di Padova. - Venezia, 1802. Presso Sebastiano Valle. - Tomi 2 in 4°, col ritratto del Sabbatini.
   Santucci D. Marco. Sulla melodia, sulla armonia e sul metro, dissertazioni di Marco Santucci canonico della metropolitana di Lucca, lotto in una Società letteraria, dedicate alla studiosa gioventù. - Lucca, dalla ducale tipografia Bertini, 1828 - in 8°, di pag. 124, con una tavola in fine.
   Scheibe Johann Adolph. Johann Adolph Scheibe Koeniglicher danischer Kapell-meister. Ueber die musikalische Composition. Erster Theil. Dio Theorie dei-Melodie und Harmonie. - Leipzig, bev Sehwickert, 1773 - in 4°, di pag. 600 e LX in principio por la prefazione.
   Quest'opera dovea constare di quattro volumi; ma l'autore morì l'anno dopo la pubblicazione di questo primo tomo.
   Sechter Simon. Die Grundsatze dei' mu-sikalischen IvompoBition , von Simon Sechter Professor der Harmoniclohre au Conservatorium de Musik in Wien. -Leipzig. Breitkopf et Hartel, 1854 - in 8° gr.
   Secret pour composer en musique par un art nouveau, si facile que ceux mesmes qui ne s^auent pas chanter, pourront en moins d' un jour composer à quatre partics sur touto sorte de Basses. Donne au public par un maitre de musique. -A Paris, chez Jacques de Senleeque, 1658 - in 4°, di pag. 46, più una tavola e il privilegio nel fine.
   Si>ìq«m> Meinradus. Tractatus musicus compositorio-praoticus. Das ist, Musica-rischer Tractat, in welchem alle gute und sichere fundamenta zur Musicali-