STR UMETTAZIONE
311
schen Composition aus denen alt-und neuesten besten Autoribvs herausgezo-gen, zusammen getragen, gegen einander gehalten, erkliirt, und mit untersetzteu Exempeln dermassen Klar und deutlich erlautert werden, dass ein zur Musique geartetes, und dev edlen Musicalischen Composition begieriges subjectuin odor angehender Componist alles zur Praxin gehoriges finden, leichtlich, und ohne miindliche Instruction begreiffen, erler-nen, und selbst mit vollkommenem Yergniigen zur wiirklichen Ausiibung sehreiten konne, und diirffe, etc. Ge-rausgegeben von R. P. Meinrado Spiess. - Opus Vili. - Augsburg, gedruckt und verlegt bey Johann Jacob Lotters seei. Erben, 1746 - in foglio, di pag. 220, e 11 di supplemento nel line, col ritratto doli' autore inciso in rame avanti del frontispizio.
Lichtenthal anche più diffusamente ne riporta il titolo di quest' opera.
Fétis poi aggiunge (T. Vili, pag. 216, col. prima): che quest'opera contiene buone cose, particolarmente negli esempli di contrappunto e di fughe, ma sgraziatamente è scritta sì male, che lliller ebbe a dire nell' analisi eli'ei ne fece, esser necessario tradurla dal tedesco in tedesco.
Staffa Giuseppe («le' baroni). Metodo della scuola napolitana di composizione musicale, dedicato a sua Altezza Reale D. Leopoldo Giovanni principe di Salerno, da Giuseppe de' llaroni Staffa. -Napoli, stabilimento tipografico Fr. Az-zolino, 1840 - in 8°, ili pag. 49.
Testori farlo Giovanni, Vercellese.
La Musica Ragionata espressa famigliar-mcnte in dodici passeggiate a Dialogo Opera di Carlo Giovanni Testori Maestro di Musica, e Professore di Violino in Vercelli Ornata di cento quattordici e-sempj musicali in rame, por cui si giungerà più presto, o con sodisfazione dagli
studiosi Giovani all' acquisto del vero Contrappunto. - Vercelli, 1767. Presso Giuseppe Panialis - in 4°. Quattro carte non numerate in principio, poi fac. 151, e in fine 22 tavole d'esempi.
Testori Cario Giovanni, Vercellese.
Primi Rudimenti della Musica e supplemento alla Musica Ragionata, Opera di Carlo Giovanni Testori Maestro di Musica, e Professore di Violino in Vercelli Libro secondo. - Vercelli, 1771. Nelle stampe di Giuseppe Panialis - in 4°. Due carte non numerate in principio, poi face. 70 e sei tavole d'esempi.
- Supplemento alla Musica Ragionata
Opera di Carlo Giovanni Testori Maestra di Musica, e Professore tli Violino in Vercelli. Libro Terzo. - In Vercelli, 1773. Presso Gioseppo Panialis - in 4°. Frontespizio e Discorso alla Gioventù Studiosa in tre carte non numerate ; poi seguo 1' opera in facc. 42 e in fine otto tavole in ramo cogli esempi.
- L' arte di scrivere a Otto Reali e supplemento alla Musica Ragionata Opera di Carlo Giovanni Testori Maestro di Musica, e Professore di Violino in Vercelli Libro Quarto. - In Vercelli, 1782. Presso Giuseppe Panialis - in 4°. Sono facc. 56, con ventisei tavole d'esempi nel fine.
Tigrini Orazio «l'Arezzo. Il compendio della musica nel quale brevemente si tratta dell'Arte del Contrapunto, diviso in quatro libri. Del R. M. Oratio Tigrini Canonico Arotino. Nouamente composto, et dato in luco. Con privileggio. -In Venetia, 1588. Appresso Ricciardo Allindino - in 4° piccolo, di pag. 135 con sci carte non numerate in principio.
STRUMENTAZIONE
Kerlloz llertor. Grand traité d'insfru-mentation et d' orchestration modernes, contenant: Lo tableau oxact de l'étendue, un nppercju du mécanismo et 1' étudo du timbro et du caractére expressif des divers instrumens, accompagnò d' un grand iiombre d' exemples en partition, tirós des oeuvres doB plus grands Maitres et de quelques ouvrages inédits de 1' Au-
teur. Oédié, ctc. par ILcctor Berlioz. -Paris, Schonenborger - in fol. di pag. 312, in litografia.
Berlioz Heetor. Grande trattato di stro-nientazione e d'orchestrazione moderne, contenente l'indicazione esatta delle e-stonsioni, una esposiziono del meccanismo, o lo studio del timbro o del carat-