lt)312
TEORICA
tere espressivo de' diversi stromenti ecc. dedicato a Sua Maestà Federico Guglielmo IV re di Prussia da Ettore Berlioz tradotto da Alberto Mazzucato. -Milano, Ricordi - in fol. di pag. 307.
Dana William H. I. W. Peppcr' s prn-ctical guide and etudy to the secret of arranging band Music or, the amateur' s Guide. - Published by I. 'W. Pepper, S. E. Corner Ninth and Filbert Streets. Philadelphia, Pa. 1878. - in 8° grande, di pag. 48.
Gevaert Fr. Augusto. Traité général d' instrumentation : exposé méthodique des principes de cet art dans lcur application à 1' orchestro, à la musique d' barmonie et de fanfares, etc. ^iar F. A. Gevaert. - Gand et Liège, s. a., gr. in 8°, di pag. 232.
- Nouveau Traité d'instrumentation par
F. A. Gevaert. Lomoino et file édi-teurs. - Paris-Bruxelles. Octobre 1885. in 4.°
Kastner Georges. Cours d' Instrumentation considerò sous les rapports poé-tiques et philosophiques de l'art, à 1' u-sage des jeunes coinpositeurs. Dcdié à M.r Henry Berton, Officier do la Legion d'honneur, membre de l'Institut Royal de France, Professeur de Composition au
Conservatoire, par G. Kastner. - Paris, Ileugel, s. a. - in fol.
Mayr Gio. Simone. Brevi cenni intorno alla maniera di scrivere per lo stro-mento musicale chiamato Corno o Corno da caccia. - Ms. autografo d' otto carte in foglio con altre quattro d'esempli in note musiche.
Mireeki Francesco. Trattato intorno agli Istrumenti ed all' Istrumentazione, composto da Francesco Mireeki. - Milano, presso Gio. Ricordi, r in foglio oblungo, di pag. 21.
Mireeki Francesco. Trattato intorno agli Istrumenti ed all'Istrumentazione composto da Francesco Mireeki. - Milano, presso Gio. Ricordi, s. a., in fol. obi.
Tosoroni Antonio. Trattato pratico di strumentazione, ossia Nozioni generali sul carattere e sulle proprietà degli stru-men^ musicali tanto antichi che di recente invenzione e perfezionamento, i quali servono attualmente per le Orchestre, le Bande e le Fanfare ; raccolte e compilate da Antonio Tosoroni, professore di Corno, al servizio di camera e cappella di S. A. I. e R. il Granduca di Toscana, e adottato per uso degli Istituti musicali di. Firenze e di Lucca. -Firenze, dalla Calcografia musicale di Gio. Gualberto Guidi, 1850 - in fol. di pag. 88.
DELL'ARTE DEL CANTARE
E METODI DI CANTO, SOLFEGGI, VOCALIZZI, ECC.
Anonimo. Canoni a 4 e 5 voci incisi in rame in un foglio volante rappresentante nel disotto la piazza di S. Marco in Venezia e nel disopra un S. Rocco sulle nubi. Nella parte superiore a sinistra del foglio 6 così impresso: OPEKA XXXXVI.
Questa curiosa stampa (lavoro forse di D. Romano Micheli) appartiene alla prima metà del secolo XVII.
Aprile Giuseppe. Exercices pour la vo-calisation à l'usage du Conservatoire de Naples composés par P. G. Aprile, avec accompagnement de Pianoforte
d'aprés la Basse clìiffrée de l'autour par I. Consul. Paris, chez Bernard Latte Editeur de musique. - S. a., in fol., di pag. 50.
Non è ben certo che questi solfeggi siano composizione di Giuseppe Aprile, essendovi stato un tenore d'egual cognome, vissuto nel presenti! secolo ed esso pure maestro di canto ed autore di esercizi vocali più volte e in diversi luoghi pubblicati per le stampe. A qual dei due apparteranno questi solfeggi 1
Aprile Giuseppe. Venti solfeggi per voce di Basso composti dal celebre compositore Giuseppe Aprilo. Roma, presso la Direzione dell'Apo Italiana delle Bello Arti in via del Corso presso S. Marcello