, dell' arte del
v strlssima . e Reverendissima coli' uffizio di
> Maestro di Cappella nella di lei celebre Me-» tropolitana, che subito, per benefizio de proprii » scolari, destinò di far pubbliche queste sue » fatighe, e di consegrarle insieme al Genio » I.audevole di V, S. Illustrissima, la quale vuole
> che alla ben temperata Melodia di tutte le più » eccellenti Virtù, che all' esempio del Capo nel » Suo Clero risplendono, faccia ancora un Eco » sensibile la più regolata Musicale Armonia » nell'Orecchie della diletta sua Sposa.
» Or mentre era ancor sotto il Torchio quest' Ope-» retta privò la Morte, e ine d' un amorevole Zio,
> e V. S. Illustrissima d' un suo umilissimo ser-» vitore, delle cui fatighe non meno che del » sommo profondissimo ossequio verso V. S. 11-» lustrissima, essendo io unico erede, le presento >• a titolo il' altrui legato, e di proprio, benche
tenuissimo donativo, colla presente Opera tutto » me stesso, ambizioso che ella si degni di con-» tinuare ancora verso di me la sua benignissiiua » protezione, e profondamente inchinandomi al * bacio della Sagrata Veste mi confermo con » tutto 1 ' ossequio
» Di V. S. Illustrissima e Reverendissima
» Madrid IH Aprile 170S.
rmiliss. Obedientiss. et Obligatiss. Servitore TOMMASO REDI.
Con questa dedicatoria ben s'accorda cièche scrisse 1). Gerolamo Oliti al I'. Martini il 18 Maggio 1718, di cui veggasi un'apposita scheda.
I.a più parte di questi solfeggi sono a Canone, e sono in numero di ventiquattro.
11 Cini facea in Siena scuola di Musica. Ciò si rileva da un Codice esistente al I.iceo avente il titolo seguente: compendio in pratica d'in teorica delle principali regole da sapersi per un musico, utile sì nel cantare, come nel comporre da diversi autori raccolto I). C. s.
Alla pag. 27 di detto codice comincia un Trattato di Contrappunto cosi inscritto: A. />. 170.1. l>. 22 Obris A. il/. 1). 0. Alli studiosi della Musica e carissimi Discepoli, del Mollo llev.do sig. Giuseppe Oliatilo Cini. Manoscritto del R.do Padre Fiorimi, Fiochi, et altri ottimi Teorici. Codesto Trattato ìu trascritto da I). Girolamo Cliiti, ilei quale sembra la surriferita inscrizione.
Clarl t'Urlo Maria. Solfeggi a due voei di Carlo Mnria Clari, maestro di cappella nella cattedrale di Pistoia. - Ms. in fol. obi.
Questi solfeggi non servirebbero oggi per uso degli studiosi del canto ; ma sono utilissimi per chi ama di ben apprendere gli artifizi contrappuntistici.
Venti duettini col basso cifrato compongono la presente opera.
Codice contenente :
1. Diversi contrappunti doppii a 4 e 5 voci di Gio. Maria Nanino, con in fino tre Canoni del l'alestrina. (Ms. di 8 carte in 4°, probabilmente autografo).
2. Falsi bordoni di vari autori antichi.
3. Canoni di Teodoro Clinio veneziano.
Gli autori dei Falsi Bordoni sono i seguenti:
Spalenza Antonio, a car. 9.
Sario Don Sebastiano, a car. 10 verso, 12, 13 e l i verso.
Comis Michele, a car. 13 verso, 22, 27, 28
Giudici Giambattista, genovese, a car. 15.
CANTARE ECC. 317
Ostiano Don Vincenzo, a car. lo.
Florio Giovanni, a car. 17, 18, iti, 20 e 21.
Ruflb Vincenzo, a car. 23, 2i, 30, 31. 32, 31, 35, 36, 37 e 38.
Creseentini Girolamo. Nuovi esercizi, ossiano studi di canto per uso del vocalizzo. Opora Seconda. Milano, dio. Ricordi. - in fol. di pag. 74.
Il presente esemplare era posseduto dal fu A. Catelani.
Welle Sedie Enrico. L'art lyriquc. Traité coni plot do ebant et de déclamation lv-riquc, pur E. Dello Sedie. A Madame la Yicomtesse Olivier de liondy. - Paris, Léon Escudicr (1874), - in ibi. di pagine 234.
--Arte e fisiologia del canto. Trattato di
E. Dello - Sedie, Cavalier della Corona d'Italia, già Professore di canto nel Conservatorio Nazionale di Musica e Declamazione in Parigi, Membro d'onore delle Accademie di Roma, Firenze, Pergamo, Calvados, ecc. - Milano, Tito di Gio. Ricordi, 187G - in fol. di pag. 280.
Ermagorn Fabio. Teorica del canto, per servire al musicalo Istituto in Venezia eretto dal Signor Giuseppe Camploy coli' approvazioni dell'eccelso I. R. Governo, esposta da Ermagora Fabio che in C680 ne sostiene la scuola. Seconda edizione. - Milano, coi tipi di Francesco Lucca (1838V) - in 8°, di pag. 23, con cinque tavolo litografiche d' esempli musicali.
— Teorica del canto per servire al Musicale Istituto eretto in Venezia dal Sig.1' Giuseppe Camploy coli' approvazione dell' eccelso I. R. Governo, esposta da Ermagora Fabio che in esso ne sostiene la scuola. - Venezia, 1830 - in 8°, di pag. 30, con cinque tavole di musica in litografia.
Fenaroli Fedele. Solfeggi per soprano col basso continuo. - Ms. in foglio obi., di car. 55.
Ferri Francesco Maria da Marsciano Min. Conv. Solfeggi a due per i Principianti commodi per tutte le Parti ili Fra Francesco Maria Ferri da Marsciano Minor Conuent., già Maestro di Capella in S. Francesco di Bologna, della Catc-dralo d'Ascoli, et al presente Maestro di Capella nella Catedrale di Todi. Dedicati all' Illustrissimo Signor Cavaliere D. Sebastiano Giulio Gualterio Caualier per