lt)322
TEORICA
peria del Giglio - in 8® piccolo, di pagine 81.
È un compendio dell'opera notissima di Giambattista Mancini.
Metodo di canto del Conservatorio di Parigi, adottato dall'I. R. Conservatorio di Milano. Versione italiana con note ed utili osservazioni sulla pronunzia di M. M. -Milano, presso Gius. Antonio Cantili, editore nell' I. II. Conservatorio suddetto - in fol., di pag. 78.
L'edizione è dell'anno 1825.
Miquel-Chaudesaigues M.»1 ¦ Le^ons nouvelles sur 1' art vocal, par M.>»« Miquel - Chaudesaigucs. Dessins par R. Baugnies. - Paris, Librairie de Firmili -nidot, et C> 1888. in 16.®
Montuoli Giuseppe. Lettioni per noteg-giare à voce sola con il suo Basso Continuo del signor Gioseppe Montuoli, Mastro di Cappella della Serenissima Repvblica di Lvcca, consecrato all'II-Ivstriss. Sig. e Padrona Colendiss., Svor Teresa Maria Madalena Bvonvisi Monaca di S. Chiara. In Lvcca, nella Stamperia Mvsicale, per Bartolomeo Gregori, 1702. - In 4° obi. (Nella seconda carta sta impressa la dedicatoria seguente) :
» Illustrissima Signora, » Signora, e Padrona Colendissima.
» A tante singolari prerogative che concorrono nella » Persona di A'. S. Illustriss. per formarne l'e-» semplare di una gran virtù, s'aggiungono al-» cuni abbellimenti che la rendono in lei meno » austera, e perciò più imitabile. Tra questi ot-» tiene il primo luogo la Musica, che adornando » il di lei spirito, prende le qualità del soggetto, > e comparisce in sembianza di religione, per » servire al culto Divino ; e vedendosi sollevata » alla dignità di essere il più riguardevole dei » suoi ornamenti, mi persuade a credere che non » sia per dispiacerli; il dono di questo Libro. » composto dall'Autore in occasione dei primi y esercizi di musica, che Y. S. illustriss. si è » compiaciuta intraprendere, e si degna pur anco » di proseguire sotto la di lui direzione. Sò che » vengo ad olferirle ciò che a lei s' appartiene » per tittolo di proprietà ; ina forse non sarò in-» degno di scusa, se averà qualche fede la mia » osservanza, che si confessa priva d'ingegno per » trovare un tributo proporzionato al inerito di n Y. S. Illustriss.. se non lo prende in prestito da » lei medesima. Spero in tan o che almeno si » contenterà gradire questa mia offerta in segno » di quel riverente ossequio, con cui mi procuro » l'onore di potermi dichiarare
» Di Y. s. Illustrissima
» Lucca li 31 Maggio 17U2
» i'miliss. e Diuotissiuio Seruitore » BARTOLOMEO GREGORI. »
A tergo di questa dedicatoria trovasi così impresso : « Lo Stampatore à i parziali della Musica. »
» Il Sig. Giuseppe Montuoli ha un concetto così mo-
li derato di se medesimo, e de suoi componili menti, che malvolentieri ha conceduto all' i-» stanze universali la pubblicazione ili queste » note da esso composte per esercizio di una » Dama Religiosa, a cui li a. l'onore di esser » maestro. Egli non ha nini pensato che pot.es-» sero piacere ad alcuno, mentre non piacciono » tampoco a lui stesso, e perciò difficilmente ha » creduto che siano ricercate in questa Città, ii piena di ottimi Professori ili Musica, se pure » non 1' hanno desiderato i principianti, pelli risparmiare ai maestri la fatica di compitoli norie per loro servizio. Quindi ha preso il » motivo di permetterne la stampa, sperando che » ciò basti per giustificarlo appresso quelli, che » non sanno quanto poco suol promettersi di se » stesso in queste materie. Tali sono i suoi sen-» timenti, et io gli rappresento al pubblico per » compiacerlo. Se la sua modestia lascierà vin-> cersi una volta dalle richieste degli amici che » non mancano di fargli una dolce violenza per oljligarlo alia pubblicazione d'alcune Opere di » maggiore studio, averete dalle mie stampe qual-ii che silo componimento, che l'orse potrà meritare ii la vostra'approvazione. Vivete felici. »
Xatale I». Pompeo dalla Ripa Traii-sona. Solfeggiamenti a due, e tre voci per cantare, c suonare del Signor I>. Pompeo Natale dalla Ripa Transona, Composti da lui in diuerse occasioni per il suoi scolari, e da quelli poi raccolti, e dati in luce per beneficio di chi desidera fondarsi bene nel tempo, e sicurezza del tuono. Opera Abilissima. - In Roma, Nella Stamperia di Gio. Angelo Mutij. 1674. - Canto, Alto e Tenore, in tutto opuscoli tre. - In 4°, senza dedicatoria.
L'opera contiene quarantacinque Solfeggi, parte a due e parte a tre voci.
— Libro Secondo de' Solfeggiamenti a due, e tre Voci ; per cantare, suonare con diuersi stromenti, Violino, Violone, e Flauto, etc., composti da I». Pompeo Natale Dalla Ripatransona per li suoi Scuolari in varie, occorrenze per instruirli nella Battuta, e Tuono. Nel fine si è posto il modo per intendere il tempo della Messii de 1' Hommo Arme del Palestina. Il Rincontro delle Chiaui. La valuta delle Legature per intendere li libri antichi sì del Palestina, come di altri. Dedicati all' Illustrissimo Signor Fra Giuseppe Ramo d'Antequera, Cavillici' Gerosolimitano. - Romae, Apud Mascari!uni, MDCLXXXI. Sumptibus Nicolai Neri eiusdem Authoris Discipuli. Superiorum Permissu. Si vendono in casa dell' Autore à Monte Magnanapoli, e nella Scuola del Sig. D. Gio. Battista Vgolini, al pie di marmo. - In 4°. Canto, Tenore e Basso. In tutto opuscoli tre. (A terzo del frontespizio è impressa Iti seguente dedicatoria) :