lt)324
TEORICA
' dai più antichi Sapienti conosciuto. Quindi » è, che con prudente accorgimento stabilirono » Urania ordinatrice dei Mondi, che piacque alla » Divina Onnipotenza diffondere negli spazi im-» mensi del Cielo. Dal che ne nasce che ogni » vero Bello altro non sia che armonia, e che » le Arti Liberali, che mirano al Bello per eccel-» lenza, debbano avere per loro scopo principale » la Musica del Disegno, e del Concetto, che » dispone con felice concordia gli all'etti degli » Artisti e dona alle loro Opere quella coinposi-» zione di parti, quell'unità, quell'accordo, che » le rende leggiadre e sublimi.
» Essendomi io pertanto proposta di rinnovar l'Edi-» zione di un mio lavoro consacrato all' arte della » Melodia, e diretto ad imprimere nella Gioventù » la facoltà d' inspirare in altrui colla voce i » sentimenti più generosi del core, ho osato d'in-» titolarlo a Voi solo, che dell' Arti del Bello e » dell'Armonia siete PRINCIPE CELEBRATO: » nel che se sono stata per avventura ardita di » mandarne ad effetto il pensiero senza Vostro » consentimento, valgami a difesa il line propo-» stoini, d'avvalorare cioè maggiormente 1'ala-» crità dei Giovani, che consapevoli de' costanti » studi Vostri per giungere alla celebrità a cui. » siete salito, e vaghi Essi pure ili bella gloria » nell' Arti del Canto, raddoppieranno i loro » sforzi per conseguirla.
j> Di Roma 1. Deceinbre 1817.
» ANNA MARIA PELLEGRINI CELONI. »
Manca a questa ristampa il ritratto dell' Autrice che vedesi nella prima edizione. Avvi però la seguente Lettera del Zingarelli, aggiunta alle tre altre del Guglielmi, del Caruso, e del Nicolini già in quella pubblicate.
« Lettera scritta all'Autrice dal celebre Sig. Maestro > Zingarelli Direttore del Conservatorio Reale. » di S. Sebastiano in Napoli.
» Godo oltremodo eli' ella ristampi 1' Egregio suo » Libro per ben cantare e bramerei se Ila pos-» sibile in cotesti tempi sì funesti alla buona » scuola del Canto, tutti praticassero, e met-» tessero in opera i suoi saggi ed opportuni ain-» maestramenti, ligli d' una grande esperienza. » Io la penso così, e benché siensi moltiplicati » de' libri stampati di solfeggi, tutti si prevales-» sero solo de' suoi.
f> Spero che i miei voti abbian luogo, e col più vivo » desiderio di servirla, mi protesto e con stima, » e rispetto
» Napoli 30 Maggio 1817.
» Suo Vintissimo, ed Aff.mo Servo » NICOLA ZINGARELLI. »
l'erotti Ciiannagostino «li Vereeili.
Guida per lo studio del canto figurato di G. A. Perotti di Vercelli, maestro primario dell' I. R. cappella della basilica patriarcale metropolitana di San Marco, Presidente in capo della società filarmonica di Santa Cecilia e membro dello principali Accademie d' Italia. -Milano, per Giovanni Ricordi 1840 -in 8°, di pag. 38.
Pertichini Pietro di Roma. Anfangs-Griinde des Gesanges, etc. (Scale e Solfeggi per soprano). - Volume in fol. obi., int. in rame, di pag. 88.
Quest' opera non è citata da l'Vtis.
Piermaria!.....Cours de Cbant, ou mé-
thode progressive et compiette diviséc en deux partics, et speciale pour l'étude de tout ce qui concerne la partie in-tellectuelle et la partie mécanique du chant. I.ie Partie. Par lo Clievalier Pier-marini ex-directeur du Conservatoire de musique de Madrid, du Conscil de S. M. C. la Heine d'Espagne &('. &c. &c. -Paris, chez Bernard Lutto - in fol., di pag. 149.
Pilotti Giuseppe. XXXVI Solfeggi per soprano composti espressamente per uso degli studenti ed amatori di canto da Giuseppe Pilotti bolognese, professore di contrappunto nel Liceo Comunale di musica ecc. Bologna, litografìa Cipriani.
- In fol., di pag. 83.
Itami Josephine. Practical Methoil of Singing ba6ed upon naturai and artistio principles, including a thorough coursc of training in the art of breathing and voice-building, ecG. - New-York, Edgar S. Werner 48 Univorsitv Placo, 1887. -in 4°, di pag. 42.
Kiccohoni Francesco (o piuttosto Luigi). L' arte del teatro alla Signora N. N. dissertazione di Francesco Riccoboni, tradotta in italiano. - In Venezia, appresso Bartolommeo Occhi, 1762 - in 8°, di pag. 71.
Itighini Vincenzo. Solfeggi per voce di soprano del celebro maestro Kighini. Hologna, litografìa Cipriani. - In fol., di pag. 37.
Rondinella P. New and improved edition. Preparatory Lessons in the art of Singing for Mezzo Soprano or Baritono adapted for the use of single setolar, or class. - Boston, Oliver Ditson & C.
- in 4°, s. a., di pag. 40.
Rossi Luigi Felice. Memoriale del metodo di lettura musicale e canto elementare di Luigi Felice Rossi, ossia Dialoghi intorno ai principii elementari della musica ad uso degli alunni. -Torino, tipografia Speirani e Tortone, 1852 - in 8°, di pag. 94.
----Metodo pratico por l'insegnamento simultaneo dol canto corale, del M.° Cav.'e L. F. Rossi, primo istitutore dello scuole di canto corale in Italia. Nuova edizione, riformata dall' autore, adottata dai principali istituti musicali italiani. -