METODI DEI DIVERSI STRUMENTI
333
» Io scrinerei ancor de gli altri stromenti di fiato, » ma per esser questo il principal lasso di scri-» uerne, per adesso attenderemo alla Minuta. »
Dopo le già descritte due prime carte col frontespizio, dedicatoria, avvertimenti ecc. ne seguono altre ventiquattro, nell' ultima delle quali a tergo è impressa la Tavola. Gli autori di cui si servì il Dalla Casa per gli esempli, sono: Cipriano Kore, Alessandro Striggio, Filippo de Monte, Adriano Willaert, Martin Peu d' Argent, Cle-mens non Papa, Andrea Gabrielli, e Gombert. Perchè poi quest' opera sia compita non dee andar disgiunta dal volume qui appresso descritto.
Dalla Casa Girolamo da Feline. Il vero modo di Diminvir, con tutte le sorti di stromenti Di fiato, & corda, & di voce humana. Di Girolamo Dalla Casa da Ydene Capo de Concerti delli Stromenti di fiato, della Illustriss. Signoria di Venetia. Libro Secondo. Al Molto Illustre Sig.r Conte Mario Beuilacqua. Con Privileggio. - In Venetia. Appresso Angelo Gardano. 1584 - in fol. (a tergo del frontespizio e impresso quanto segue):
« Alli Lettori.
« In questo Secondo Libro si tratta del diminuir cor-» rente sopra diuerse Canzoni Francese, & Ma-» drigali per tutte le sorte de stromenti. Doue » che ogn' imo nelia professione sua potrà esser-» citarsi, & usarle in compagnia de gli stromenti » di fiato, & di tasti, & anco di corda, con viole » da gamba, 'Se con viole da brazzo, & liauete » sopra tutte le Canzoni il diminuir misto delle » quattro figure Croma, Semicroma, Treplicate, >• Ai Quadruplicate, quali io ho dechiarato nel » Primo Libro. Laonde credo che ogn' uno che >> ha desiderio de impararle, ne cauerà qualche » frutto, con tutte le sorti de stromenti; perche » in nero à questo line di giouar altrui, ho fatto » questa poca fatica.
» Del Portar La Minvta A Tempo.
* Dico esser cosa ditlicile lo portar la minuta à » tempo, & questa è la maggior importanza ad » ogn' uno, che facci questa professione del di-» ininuir con tutte le sorti de stromenti. Dunque » ciascheduno auertisca nello studio suo di batter » il tempo, A: di non studiar mai senza questo » ordine, Ai habituarsi alla battuta; perche fa-» cendo altrimenti non farebbe cosa buona. Kt » auertisca delle quattro figure, che la Semi-» croma (come si sà) ua portata il doppio della » Croma, elio son otto, à sedici, Ai le Treplicate » nano portate sedici à vintiquattro, che è il » terzo di più della Semicroma, Kt le Quadru-» plicate uano ancor esse portate una uolta più, » che sono dalle vintiquattro, alle trentadua. » Doue ogn' uno auertirà di accomodarsi con il » tempo, At batter la sua minuta à nota per nota, » così quelli di fiato, come quelli che essercitano » lo strumento di tasti, Ac non correr di sopra » uia conni fanno molti, che essercitano lo stro-» mento di fiato, che corrono con la lingua morta, » senza batter la lingua con la minuta, per » maggior sua facilità, Ai per non poterla rafre-» nare, come la lingua rouersa, che è difficile *> da rafrenar. Dunque ogn' uno batti la minuta » à nota per nota, At porti le quattro figure » tutte con il suo tempo, se desidera far buon » profitto.
» Della Viola Bastarda.
» Ho uoluto anco far questa poca fatica di diminuir » alquante Canzoni, Ai Madrigali à 4. per sonar » con la uiola bastarda; nella qual professione » si ua toccando tutte le parti, si come sanno » gli intelligenti, che ne fanno professione. Kt » per intelligenza di quelli, che uogliono esser-» citarsi in detta professione io ho diminuito doi » Canti tutti de Crome: accio si possi ueder, » come ua questo modo di sonar, Ai doppo questi » liauete le Semicrome, Ai 1' altre due figuro. » Doue ogn' uno potrà essercitarsi, Ai imparar » il modo di questo sonare. Et nel fine ho dimi-» nuito doi Canti 1' uno tutto delle Treplicate, & » 1' altro delle Quadruplicate per mostrar in » essempio ad ogn'uno che si diletta quello, che » altri non hanno scritto, essendo tanto neces-» sarie nel diminuir che non si può far meno di » loro essendo il diminuir misto il nero diminuir » delle quattro figure. In questo por breuità non » mi estenderò più, essendo anco dotto a ba-» stanza: ma tratterò un poco della noce humana.
» Della Voce Hvniana.
Vedendo, io, che molti gentili spiriti liaueriano à » caro d' esser indirizzati à far qualche minuta » con la gorgia, ho uoluto per ciò far anco questa » poca fatica di diminuir alquanti Madrigali, Ai >> dimostrar à tutti quelli che si dilettano, con » gli essempij inanzi ia minuta: doue che po-» tranno uedere quello che fanno, Ai seruirsene » in altri luoghi. Ho diminuito il soprano per » esser parte più frequentata nel diminuir, & » anco per quelli, che si dilettano di cantar noi » Liuto. Ho uoluto ancora dar satisfattione a » quelli, che cantano l'altre parti. liauete dunque > diminuita. Alla dolc' ombra, di Cipriano tutta » la Canzone, Ai diminuite tutte le quattro parti » por commodità di ogn' uno. »
Dalla Casa Luigi Bolognese. L' art de
déchitfrer, métliode speciale de Piano par Louis Dalla Casa. - Parie, 1858 -in fol.
D' Amico Santo. Elementi pratici di un nuovo e facile congegno per apprendere a maneggiare bene il violino e condurre 1' archetto. Argomento per misurare tutti i metri musicali per mezzo di un solo rapporto. Opuscoli dedicati al Reale Ospizio di Beneficenza in Catania da Santo D' Amico, professore di violino nello stesso Stabilimento. - Catania, tipografia C. Galatola, 1879 - in 12°, di pag. 24 con due tavole nel fine.
Dauverné F. A. Métliode pour la Trom-pette precedée d' un précis historique sur cct instrument en usage chez les differente peuples depuis 1' antiquité jusqu' à nos jours, dédiée k Monsieur Auber. - Paris, chez Brandue, Dufour et 1857 - in fol.
Derosier Nicolas. Lee principes de la Guitare par Nicolas Deroeier. - Amsterdam, s. a. - in 4° oblungo, di pag. 12.