TEORIA
ture, il quale secondo una nota nis. ili pugno del P. Martini sarebbesi pubblicato in Koina.
È finalmente notabile la sorprendente quantità di lavori pratici di musica che dalla penna dell' autore eran usciti, e eli' egli divisava di far imprimere: il che per altro crediamo che non avesse effetto.
Gio. Battista Doni nelle Annotazioni sopra il compendio de1 Generi, e de' Modi della Musica, Roma, 1G40, a pag. 281, annovera il Galilei fra quei che si segnalarono pei primi nello stile Monodico o Recitativo. Veggasi lo squarcio del Doni nelle nostre note in fine del Dialogo d'esso Galilei.
Ganassl Silvestro «lai Fontego. Opera Intitulata Fontegara ,] La quale isegna asonare di flauto elio tutta 1' arte opportuna a esso istrumento ,, massime il diminuire il quale sara utile adogni istrumento difìato et ehordc: et achora a i, chi si dileta di canto, còposta per syl-ucstro di gallassi dal fòtego, sonator d la III.fl.a 1). V.a - (,n fine è impressa la seguente data): Imprcssum Venetiis per Syluestro di ganassi ,, dal t'ontego sonator della illustrissima si [, gnoria di Venetia hautor pprio j, MDXXXV - in 4° oblungo. Non v' ha numerazione di carte, ma bensì il Registro. L' opera però è compresa in car. 80, l'ultima delle quali è bianca. Eccone il frontespizio :
REGOLA RVBERTna. Regola che insegna. Sonar de uiola darcho
Tastada de Siluestro ganasi dal fòtego. (In fine): In Venetia ad instantia de l'autore MDXLII - in 4° oblungo, di pag. 50, col frontespizio int. in legno.
Chiamò forse questo trattato r autore Regola Ruber-lina per averlo dedicato a Ruberto Strozzi che fu suo discepolo, come si legge nella lettera d'intitolazione. li legno che occupa tutto il frontespizio rappresenta quattro musici, tre de' quali seduti suonano viole da gamba con cinque corde, e il quarto figura un cantore.
— Lettione seconda.
Lettione Seconda pvr ,, della prattica di sonare il violone d' ar-,,cO da tasti, composta ter silvestro Ga-,, nassi dal fontego desideroso nella pintura, la qvale tratta dell' effetto ,, della corda falsa givsta e media ,, et il ponerh li tasti con ogni ,, rasone prattica, et ancora lo acordar ,, ditto violone con la d1ligentia con-,,veniente in diverse maniere et acco-,,mode ancora per (jvelli chb sona-,,no la viola senza
tasti con vna ,, nvova tabvlatvra di lavto adottata di molti et vtilisj,simi secreti a propositi nell' effetto dil valente di ,, tal strvmento e strumonti et ancora il modo di so,,naro piv parte con il violone vnito con la voce. ,, Opera vtilis-
sima a cui se diletta de imparare
sonark. ( In fine): Stampata per Laut-tore proprio. Nel M.D.XXXXIII. - in 4° oblungo, senza numerazione di pagine, ma di trentasei carte, e colla segnatura A -1.
<¦ ro.v \'eil. New lianjo .Method; containing complete instruction in the rudimenls of Music, Fingering, Tremolo Movement, Trine in Music simplifted, Scale oflìanjo harinonics, how to arrango Music for the lianjo, ecc. - Cincinnati : Published bv John Churcli & Co,, 6G West Fourth St. - in 4°, s. a., di pag. 80.
Haslam E. New Edition. Haslam' s New Method for the lioohm Fiuto. - Boston, Oliver Ditson et Co. - in 4°, s. il., tli pag. 180.
Iless Gioachino. Luister van het orgel, etc. Gouda, Johannes Vander Kloss, 1772 -in 4°, di pag. 78.
Hotteterre liouis. Grond-lieginsclen oyer de Behandeling vati de Dwars-Fluit. In een duidelyke Verhandeling over hot recht gobruik, in con Korte Leeroetfc-ning van diou vervut. Door don Heer Hot-